11. Overclock

 

L’overclock delle schede video basate su architettura NVIDIA “Kepler” introduce alcune problematiche in più rispetto a quanto si è normalmente abituati con le schede video NVIDIA.

La tecnologia GPU Boost è nata per aumentare dinamicamente in automatico la frequenza di funzionamento della GPU mantenendo entro i limiti del TDP la scheda ed è progettata per continuare il suo lavoro anche in caso di overclock manuale della GPU.

Questa funzionalità, che per  molti sarà apprezzabile, per gli overclockers più esigenti riduce il controllo sulla frequenza finale della GPU, costringendoli a considerare che la scheda opererà sotto carico a frequenze anche di 100-120MHz maggiori rispetto a quelle impostate.

Il TDP delle schede video GeForce GTX 670, 680 e 690 è incrementabili via software di un 32%, consentendo un buon margine di overclock e spostando sensibilmente “l’asticella” della massima corrente assorbibile dalla scheda video.

Per le nostre prove abbiamo utilizzato il software NVIDIA Inspector 1.9.6.5, utility di  terze parta progettata per overcloccare le schede video NVIDIA, che ci consente di impostare frequenze differenti per i vari profili di risparmio energetico (Performance Level) ed eventualmente regolare la tensione della GPU e delle Memorie (se consentito dalla scheda video).

Tutti i test sono stati eseguiti impostando la velocità della ventola alla massima velocità consentita da NVIDIA Inspector.

 

Zotac GeForce GTX 680 e 670 AMP! Edition 12. Overclock 1  Zotac GeForce GTX 680 e 670 AMP! Edition 12. Overclock 2 
Zotac GeForce GTX 680 AMP! Edition OC
Zotac GeForce GTX 670 AMP! Edition OC

 

Dal punto di vista delle frequenze massima raggiunte, la GeForce GTX 670 AMP! Edition offre un margine di overclock maggiore, consentendo di raggiungere i 1198MHz di frequenza Base per la GPU (oltre 1341MHz in modalità GPU Boost).

La GeForce GTX 680 AMP! Edition  ha richiesto invece un overvolt della GPU pari a 12.5mV fermandosi a 1160MHz (1278MHz in GPU Boost), ma fornendo tuttavia prestazioni superiori grazie al numero maggiore di CUDA Cores.

Oltre la soglia di tensione impostata non abbiamo osservato significativi miglioramenti nella massima frequenza ottenibile in piena stabilità, nonostante l'efficiente dissipatore di cui la GTX 680 AMP! Edition è dotata.

Questo comportamento è da ricercarsi nel minor assorbimento energetico della Zotac GTX 670 AMP! Edition rispetto alla sua sorella maggiore, il numero di CUDA Cores, infatti, incide considerevolmente sui consumi finali di queste schede.