11. Consumi e Temperature

 

Consumi

Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3 a monte dell'alimentatore durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark 11 in modalità Extreme.

 

Zotac GeForce GTX 680 e 670 AMP! Edition 11. Consumi e Temperature 1

 

I consumi energetici fatti registrare in Full Load dalle due Zotac GeForce GTX 680 AMP! Edition e GTX 670 AMP! Edition sono sensibilmente maggiori rispetto alle controparti reference: l'aumento della frequenza operativa della GPU e delle Memorie, senza ulteriori modifiche al PCB, non poteva che portare a questo risultato.

In IDLE le schede non mostrano sostanziali differenze rispetto ai modelli di riferimento NVIDIA, merito delle efficienti tecnologie di risparmio energetico integrate.


Temperature

Le temperature riportate nel grafico sono state registrate con l'ausilio dell'utility GPU-Z lasciata in esecuzione in background durante le varie prove.

La temperatura a 5 centimetri dalla ventola della VGA è stata mantenuta costante a 30 gradi, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una adeguata areazione.

 

Zotac GeForce GTX 680 e 670 AMP! Edition 11. Consumi e Temperature 2

 

Le temperature delle due AMP! Edition di Zotac sono tra le più basse tra quelle fatte registrare per le schede video di questa categoria; solo la meno potente AMD Radeon HD 7950 riesce a fare di meglio in Full Load.

Il profilo di raffreddamento scelto da Zotac, inoltre, predilige la silenziosità della scheda video consentendo di contenere il rumore prodotto in ogni condizione d'uso.

 

Â