1. Zotac GeForce GTX 680 e 670 AMP! Edition

 

I modelli di riferimento della NVIDIA GeForce GTX 680 e della GTX 670 differiscono sensibilmente tra loro per il formato del PCB e per la disposizione dei componenti; la GeForce GTX 670 è infatti stata progettata per essere meno costosa da produrre e meno ingombrante rispetto alla sorella maggiore.

Le GeForce GTX 680 e 670 AMP! Edition di Zotac vanno però controcorrente e condividono lo stesso PCB ed il medesimo sistema di raffreddamento, rendendo di fatto le due schede indistinguibili.


Zotac GeForce GTX 680 e 670 AMP! Edition 1. Zotac GeForce GTX 680 e 670 AMP! Edition 1 

 

La lunghezza delle AMP! Edition è di 26.5 cm, misura vincolata dagli ingombri del dissipatore che sporge oltre la lunghezza del PCB.


Zotac GeForce GTX 680 e 670 AMP! Edition 1. Zotac GeForce GTX 680 e 670 AMP! Edition 2 

 

Entrambe le schede adottano il PCB standard della GeForce GTX 680 reference, senza apprezzabili variazioni rispetto a quando prodotto da NVIDIA.

La serie AMP! Edition differisce dalle altre schede di Zotac non solo per l’evoluto sistema di raffreddamento, ma per un particolare screening, eseguito durante l’ultima fase di produzione, che va a selezionare automaticamente le schede migliori del lotto per destinarle a questa particolare linea.


Zotac GeForce GTX 680 e 670 AMP! Edition 1. Zotac GeForce GTX 680 e 670 AMP! Edition 3 

 

La sezione di alimentazione è composta da quattro fasi per la GPU e due per le memorie; entrambe le schede richiedono un doppio connettore di alimentazione PCI-E 6pin per funzionare correttamente.


Zotac GeForce GTX 680 e 670 AMP! Edition 1. Zotac GeForce GTX 680 e 670 AMP! Edition 4

 

La dotazione di uscite video è quella standard delle schede video basate su GPU NVIDIA “Kepler”, ovvero due Porte DVI Dual Link (di cui una con supporto VGA), una connessione HDMI ed una DisplayPort.

Tutte le uscite video possono essere utilizzate contemporaneamente per creare una configurazione NVIDIA 3D Vision Surround, utilizzando quindi tre monitor come un’unica superficie,  con l’aggiunta di un quarto schermo di servizio.

Nel caso si utilizzasse una configurazione SLI, il monitor centrale deve essere sempre collegato alla scheda video principale e uno dei monitor laterali alla seconda scheda video.


Zotac GeForce GTX 680 e 670 AMP! Edition 1. Zotac GeForce GTX 680 e 670 AMP! Edition 5

 

Gli accessori inclusi nella confezione sono:

  • 2 Adattatori Molex - PCI-E 6pin
  • 1 Adattatore DVI-VGA
  • 1 DVD con il pacchetto Zotac Boost Premium
  • 1 Pass per 3 giorni di Trackmania2 Canyon
  • 1 Set di Manuali e Documenti per la garanzia

Per la sola Zotac GeForce GTX 680 AMP! Edition è incluso l’Assassin’s Creed 3-Game Pack contente le versioni complete di:

  • Assassins Creed
  • Assassins Creed II
  • Assassins Creed Revelations

 

Zotac GeForce GTX 680 e 670 AMP! Edition 1. Zotac GeForce GTX 680 e 670 AMP! Edition 6

 

Il sistema di raffreddamento è composto da quattro heatpipes in rame, saldate su una sottilissima Vapor Chamber che è posta a diretto contatto con la GPU.

Le heatpipes distribuiscono il calore su un voluminoso radiatore in alluminio, raffreddato, a sua volta, da due ventole da 90mm.

La regolazione della velocità delle ventole è ottimizzata per minimizzare il rumore della scheda, garantendo un comfort acustico ancora superiore a quello dei modelli reference di NVIDIA.


Zotac GeForce GTX 680 e 670 AMP! Edition 1. Zotac GeForce GTX 680 e 670 AMP! Edition 7 

 

La copertura del radiatore è in metallo e fornisce una certa solidità a tutto il sistema di raffreddamento; gli ingegneri Zotac hanno infatti lavorato per rendere più stabile il dissipatore che, nelle AMP! delle precedenti generazioni, risultata meno stabile durante il trasporto.

Le Zotac GeForce GTX 680 e 670 AMP! Edition occupano ben tre slot PCI-E; di conseguenza, per utilizzare due schede in modalità SLI è necessario dotarsi di schede madri con almeno 2 slot vuoti tra gli slot PCI-E x16 in uso per le schede video.

Il dissipatore a tre slot rende di fatto impossibile utilizzare le AMP! Edition in configurazioni 3Way SLI, anche se questa tecnologia è pienamente supportata dalle GPU in uso.