15. Conclusioni

 

La GeForce GTX 660 Ti è la degna sostituta della ottima NVIDIA GeForce GTX 560 Ti, ereditando dalle sorelle maggiori della serie 600 tutte le caratteristiche che contraddistinguono le schede video basate sull’architettura NVIDIA “Kepler” come la tecnologia NVIDIA GPU Boost e il supporto fino a quattro monitor in contemporanea.

Lo scontro con AMD è su due fronti: da una parte troviamo la AMD Radeon HD 7870 GHz Edition, scheda che dalle nostre prove è quasi sempre in svantaggio rispetto alla GeForce GTX 660 Ti, ma che viene offerta ad un prezzo più basso; dall’altra parte abbiamo la AMD Radeon HD 7950 che, soprattutto nella versione “with Boost” e con un costo superiore, riesce a tenere testa alla nuova nata di casa NVIDIA.

Giocando leggermente di anticipo AMD ha infatti rimodulato i suoi listini proprio in concomitanza con il lancio della GeForce GTX 660 Ti, rimescolando le carte in tavola e posizionando quest'ultima, attualmente quotata intorno ai 300 euro, in una posizione meno favorevole del previsto.

 

Zotac GeForce GTX 660 Ti 15. Conclusioni 1 

 

La Zotac GeForce GTX 660 Ti è una scheda piuttosto performante e compatta nelle dimensioni, ma quello che ci ha stupito di più è stata la capacità di salire con estrema facilità a frequenze decisamente elevate, consentendo di incrementare le prestazioni in maniera significativa con un ridotto aumento della rumorosità.

Come tutte le schede video Zotac, anche la GeForce GTX 660 Ti è garantita per 5 anni con la formula “Zotac Extended Warranty”, previa registrazione sul sito web del produttore entro 15 giorni dalla data di acquisto.

In commercio sono disponibili due bundle per la GeForce GTX 660 Ti che differiscono per la presenza o meno del coupon per il download (dopo il 21 settembre 2012) di una copia gratuita di Borderlands 2.

 

Si ringrazia Zotac per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 

Votazione Finale