La ditta inglese ha senza dubbio saputo scegliere in maniera oculata i componenti di questo kit; ha difatti abbinato ad una pompa non proprio portentosa, un radiatore e un waterblock con una resistenza al flusso davvero minima. Questo consente di ottenere una portata sufficiente contenendo decisamente i costi.

Ma andiamo ad analizzare meglio tutti i componenti.


Il waterblock ha fatto registrare una caduta di pressione molto bassa, simile ai valori del D-Tek Fuzion V1 in versione stock. La prestazioni sono tutto sommato buone, ricordiamo infatti che il waterblock appartiene alla precedente generazione; un divario di circa 2° dal Fuzion rimane tutto sommato accettabile, soprattutto considerando che l'intero kit costa poco più del solo wb di casa D-Tek. La lavorazione è davvero degna di nota cosi come le finiture; ne sono l'esempio lampante i più di 1000 micropin sulla base e la stupenda cromatura del top.

Gradevoli anche il sistema di montaggio e la staffa universale (sebbene quest'ultima risulti incompatibile con i sistemi ad heatpipe di alcune mainboard).


Il radiatore è ben rifinito e davvero poco restrittivo. La verniciatura è resistente e di buona qualità.

Le alette non troppo fitte consentono di sfruttare in maniera adeguata la superficie radiante anche con ventole non troppo potenti e le staffe in dotazione consentono un'ottimà flessibilità nell'installazione. La ventola ha una buona portata sebbene si faccia sentire abbastanza a pieno regime.

Con circa 10€ è possibile aggiornare il kit con un radiatore bi-ventola al posto del mono; scelta che ci sentiamo di consigliare vivamente in caso di utilizzo del kit con le cpu dual o quad core di ultima generazione.


La pompa non si può certo definire portentosa; con i suoi 400lt/h e la sua prevalenza di 1.5mt risulta peggiore di tutte le pompe da noi testate. L'abbinamento ai prodotti del kit è però azzeccato; la portata effettiva finale rimane intorno ai 200lt/h consentendo buone performance sia del waterblock che del radiatore.

Anche in questo caso la qualità è davvero elevata; non si rileva nessuna sbavatura o imperfezione di sorta.

Altri punti a favore sono rappresentati dalla silenziosità durante il funzionamento e dall'impatto estetico appagante (soprattutto installando il led in dotazione).


Gli accessori in dotazione sono numerosi e coprono ogni necessità dell'utente. Abbiamo particolarmente graditi i raccordi a compressione (seppur di diametro ridotto) e le staffe di montaggio sia del waterblock che del radiatore.


Le piccole lacune del kit sono bilanciate appieno dal prezzo; poco meno di 80€ (VAT esclusa) per un prodotto pronto all'uso con buone performance. Davvero niente a che vedere con i kit di case ben più conosciute.


Dopo un attenta analisi del kit ci sentiamo di assegnargli il massimo dei voti e di consigliarlo vivamente a chi si vuol avvicinare al watercooling ma allo stesso tempo non è disposto a spese folli.


Ringraziamo XSPC ( http://www.xspc.biz ) nella persona di Paul Lockey per aver fornito il sample ogget to dei nostri test.



Pro

Contro

  • Prezzo contenuto

  • Buone performance

  • Possibilità di aggiornare il kit con un biventola con pochi euro in più

  • Lavorazione di ottima qualità

  • Bundle decisamente ricco

  • Istruzioni d'uso dettagliate

  • Estetica curata nei minimi dettagli

  • Incompatibile con alcune mainboard


Votazione Finale