2. XPG SUMMONER - Parte prima


XPG SUMMONER & PRIMER 2. XPG SUMMONER - Parte prima 1 


La XPG SUMMONER presenta un plate in alluminio spazzolato e margini ridotti, risultando elegante e minimale sebbene sia in versione full-size.

I keycaps, single shot in ABS, sono caratterizzati da un font abbastanza grande e di facile leggibilità.

Anche ADATA segue il trend di buona parte dei produttori di periferiche, mantenendo una bottom row standard che rende la sostituzione dei keycaps (generalmente compatibili con tastiere che presentano tale caratteristica) molto più semplice, così da soddisfare anche i giocatori più esigenti che prediligono i double-shot in PBT.

Le dimensioni sono di 449x135x44mm per un peso complessivo di 191g.


XPG SUMMONER & PRIMER 2. XPG SUMMONER - Parte prima 2 


Al di sopra delle frecce direzionali spicca il marchio XPG color argento, in leggero rilievo e texturizzato.

Questa porzione di tastiera ospita inoltre il tasto funzione Fn, che risulterà fondamentale nella gestione dell'illuminazione e delle macro nel caso in cui non fosse possibile utilizzare il software proprietario.

Nello specifico, tramite Fn+Freccia Destra e Fn+Freccia Sinistra è possibile scegliere l'effetto desiderato, mentre con Fn+Freccia Su e Fn+Freccia Giù è possibile variarne l'intensità.

Il colore non è modificabile in quanto ciascun profilo, selezionabile tramite F1-F5 in combinazione al tasto Fn, avrà un proprio colore statico di default.

Per quanto riguarda le macro, invece, sarà sufficiente avviare e terminarne la registrazione tramite la combinazione Fn+Alt sul tasto di interesse.


XPG SUMMONER & PRIMER 2. XPG SUMMONER - Parte prima 3 


Il lato destro ospita, oltre al tastierino numerico, i controlli per la gestione del volume, più precisamente l'apposito tasto per la disattivazione e una pratica ghiera per la regolazione che risulta esente da giochi meccanici e trasmette un ottimo feedback tattile ad ogni step, permettendo di impostare il livello acustico in maniera precisa.

In questa sezione troviamo anche i classici LED di stato che fungono da indicatori per Gaming Mode, Caps Lock e Num Lock.


XPG SUMMONER & PRIMER 2. XPG SUMMONER - Parte prima 4 


Come in buona parte dei prodotti di classe premium, è presente una comoda USB-A 2.0 di tipo pass-through.


XPG SUMMONER & PRIMER 2. XPG SUMMONER - Parte prima 5 


Il collegamento al PC è affidato ad un robusto cavo intrecciato che termina con due connettori USB, di cui uno dedicato al funzionamento della tastiera e l'altro della porta sopra menzionata.


XPG SUMMONER & PRIMER 2. XPG SUMMONER - Parte prima 6 


I keycaps accessori forniti in dotazione, oltre a consentire di migliorarne l'individuazione, rendono la tastiera più aggressiva grazie al netto contrasto tra il nero e il rosso.


XPG SUMMONER & PRIMER 2. XPG SUMMONER - Parte prima 7 


Rimuovendo i keycaps tramite l'apposito estrattore avremo diretto accesso agli arcinoti switch CHERRY MX Red, che vantano una durata media di 50 milioni di click.

Gli switch in questione sono di tipo lineare: non si avverte alcun feedback tattile durante la pressione e con una corsa di 4mm, un punto di attivazione di 1,9mm e una forza di attuazione di 45cN, risultano una scelta ottimale per i giocatori.

A questo proposito ricordiamo che la XPG SUMMONER è disponibile anche nelle varianti con CHERRY MX Blue e Speed Silver.