12. Conclusioni


Con un design che richiama moltissimo quello delle SPECTRIX D50, le LANCER RGB DDR5 6000 MT/s di XPG sfoggiano un look elegante ed un sistema di retroilluminazione RGB davvero degno di nota grazie ad un guscio d'alluminio, responsabile di tenere a bada la temperatura dei chip di memoria, che custodisce una barra in plastica semiopaca che fa da diffusore.

Il risultato è uno stile unico nel suo genere e, grazie ai colori neutri utilizzati sui dissipatori, il nero e il grigio, il kit di memoria oggi recensito andrà a sposarsi alla perfezione con qualsiasi combinazione di componenti scegliate di abbinarvi.

Gli ICs utilizzati, degli SK Hynix M-Die, hanno garantito un elevato livello prestazionale alle specifiche di targa anche se, a conti fatti, i benefici ottenuti da un kit tanto potente quanto costoso sono tangibili solo in determinati scenari d'utilizzo quali applicativi tipicamente orientati al content creation, che fanno un uso davvero intensivo del sottosistema delle memorie.

Con un PCB a 8 strati ed un PMIC a bordo che si occupa della regolazione di tensione del modulo, le LANCER RGB DDR5 sono risultate stabili e non particolarmente bollenti nonostante i ben 6000 MT/s e le latenze di 40-40-40-76, denotando anche una discreta propensione all'overclock sfoderando buoni risultati.

L'illuminazione RGB, regolabile tramite il software della propria scheda madre, è di grande effetto e ribadisce, ancora una volta, l'impegno di ADATA nel creare un prodotto che sappia combinare un aspetto accattivante e prestazioni di tutto rispetto.

Non è facile trovare difetti in questo kit di memorie e quelli che all'apparenza potrebbero sembrare tali, ovvero la scarsa reperibilità ed il prezzo particolarmente impegnativo, sono causati dall'attuale situazione del mercato e, quindi, non imputabili direttamente al produttore.

Le XPG LANCER RGB DDR5 6000 MT/s 32GB sono disponibili ad un prezzo di 375€ e sono coperte da garanzia a vita presso il produttore.


VOTO: 5 Stelle


XPG LANCER RGB DDR5 6000 MT/s 12. Conclusioni 1 Pro
  • Prestazioni elevate
  • Design
  • Sistema di illuminazione versatile
  • Ottima propensione all'overclock
Contro
  • Scarsa reperibilità
  • Prezzo leggermente elevato


Si ringrazia ADATA per l'invio del kit di memorie in recensione.


Votazione Finale