13. Impatto acustico


Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che l'alimentatore genera durante il suo funzionamento, è l'unico test che di solito siamo costretti a "simulare".

Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze da centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.

Per questo motivo il test, solitamente, viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.

Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità.

Le corrispondenze di tali valori sono facilmente osservabili sulle scale del rumore reperibili in rete.

Rumore ambientale 27,7 dBA.


Thermaltake Toughpower GF3 1650W Gold 13. Impatto acustico 1 


La ventola utilizzata da Thermaltake per il Toughpower GF3 1650W Gold è decisamente performante e a ragion veduta, visto che a pieno carico dovrà smaltire oltre 150W termici.

La rumorosità si terrà entro valori accettabili fino alla soglia dei 1000W, oltre la quale la ventola inizierà a farsi sentire con una progressione importante, fino a raggiungere ben 2000 RPM a pieno carico.


Thermaltake Toughpower GF3 1650W Gold 13. Impatto acustico 2


La curva dichiarata da Thermaltake pone l'avvio della ventola a circa 500W con una rumorosità piuttosto contenuta anche a pieno carico.

Tale informazione non ha però trovato conferma durante i nostri test, la ventola difatti si è avviata poco sopra i 350W e la rumorosità è cresciuta sensibilmente una volta oltrepassati i 950W per diventare via via sempre più importante fino al raggiungimento della massima potenza.

Vista l'elevata potenza e un'efficienza "limitata" alla certificazione 80plus Gold, non possiamo pretendere troppo in termini di rumorosità.

A nostro avviso ciò potrebbe anche non costituire un serio problema, dal momento che una postazione ad aria o con sistemi AiO, capace di superare i 1000W, probabilmente produrrà più rumore dell'alimentatore stesso, mentre durante il funzionamento in idle o a basso carico la ventola rimarrà inattiva grazie alla tecnologia Smart Zero.