Se durante il Cebit 2009 Thermaltake lasciò il segno con la presentazione del Level 10,  frutto della collaborazione con il dinamico BMW Group Designworks USA ispirato e diretto dal celebre designer Chris Bangle, nessuno si sarebbe aspettato, in un settore che brucia letteralmente ogni innovazione nel giro di pochi mesi (a volte settimane), che tale opera di ingegno, perchè risulta evidente non si tratti solo di un case, potesse continuare a dare i suoi frutti a distanza di ben tre anni.

Non a caso, sostituiti i circa 22 kg di nobile Alluminio con materiali come plastica ed acciaio, ridimensionati gli ingombri, aggiornato lo standard delle connessioni e, ovviamente, umanizzato il prezzo, il naturale successore, ovvero il Level 10 GT, ha ottenuto il consenso di stampa ed utenza (in particolare quella gaming) generando ottimi volumi di vendita sin dal lancio.

A quest'ultimo sino sono aggiunte nel tempo versioni più economiche per andare incontro ad un parco di potenziali clienti ancora più vasto grazie ad una rivisitazione del progetto originale, senza per questo snaturarne il design e penalizzarne le funzionalità offerte.

In questa recensione andremo ad analizzare l'ultimo nato della fortunata serie, il Level 10 GTS, un Mid Tower realizzato mediante una struttura in acciaio SECC con 0.7mm di spessore ed un profilo frontale in solida plastica.

Il Thermaltake Level 10 GTS  è in grado di ospitare schede madri in formato ATX e Micro-ATX e configurazioni multi VGA NVIDIA 2-Way SLI e AMD CrossFireX.

La gestione degli spazi interni, inoltre, è stata studiata per permettere un veloce assemblaggio ed una facile manutenzione del sistema.

Le soluzioni utilizzate sono le più recenti ed innovative: sono presenti, infatti, una predisposizione per sistemi di watercooling, numerosi filtri antipolvere removibili, due connessioni USB 3.0 con plug 20pin per un collegamento diretto all'header della motherboard, nonchè un sistema hot-swap per HDD e SSD sia da 3,5" che 2,5".

Ma andiamo ora ad elencare in dettaglio le versioni disponibili, le caratteristiche principali e la scheda tecnica del modello in recensione.

 

Versioni disponibili

- Thermaltake Level 10 GTS 

- Thermaltake Level 10 GTS Snow  Edition

 

Caratteristiche principali

- Solida Struttura realizzata in SECC e solida plastica.

- Sistema di fissaggio dei drive ottici e schede PCI in modalità tool-less.

- Filtri per evitare l'accumulo della polvere.

- Connessione USB 3.0 sull'I/O Panel tramite plug 20pin.

- Cable Management ottimale grazie agli scassi distribuiti sul vassoio della motherboard.

- Ampio inserto per la rapida installazione di un dissipatore aftermarket.

 

Scheda tecnica  

 Marca
Thermaltake (Taiwan)
 Modello
Level 10 GTS
 Materiali utilizzati
Plastica per la parte frontale - Top e corpo in acciaio SECC da 0,7 mm
 Supporto Motherboard
 Standard ATX e microATX
 Alloggiamenti Drive presenti
Esterni 5.25" x 4 e 3.5" x 1
Interni 3.5"/2.5 x 1 + Hot-Swap 3.5"/2.5" x 4
 Sistema di raffreddamento (ventole)

Frontale 1 x 200mm (bundle)
  Posteriore 1 x 120mm (bundle)
Top 1 x 200mm / 2 x 120mm (opzionali)
Pannello Laterale 1 x 200mm / 1 x 140mm (opzionale)

   Interne 2 x 120mm (opzionali)

 Docking Station
No
 Slot di espansione
8
 Connessioni I/O frontali

USB3.0 x 2
USB2.0 x 2
Audio x 1

MIC x 1

 Altezza massima dissipatore CPU
175mm
 Lunghezza massima VGA
315mm
 Dimensioni complessive
233mm(W) x 462mm(H) x 510mm(D)
 Peso
6.8 kg

 

Â