10. Rumorosità

 

Quanto sia importante la rumorosità di un dissipatore di calore per CPU può essere soggettivo, dipendendo, a nostro avviso, dall'utilizzo che si fa del proprio PC.

Se ad esempio utilizziamo il nostro computer solo per il gaming, la rumorosità di un dissipatore, o dell'intera macchina, può avere una valenza piuttosto relativa.

Se invece il PC viene utilizzato in ambito produttività, diventa importante possedere un prodotto che fa del comfort acustico una delle sue caratteristiche principali.

Nel campo dei dissipatori di calore, è ovvio che, a parità di corpo radiante, dispositivi di ventilazione più "cattivi" possono restituire prestazioni di raffreddamento maggiore, ma tutto ha un "costo".

Sacrificare infatti una piccola parte delle prestazioni, a favore di un comfort acustico migliore, porta infatti notevoli vantaggi.

Quello che si ricerca, di solito, è il miglior compromesso fra prestazioni e rumorosità che oggi viene risolto molto semplicemente, per le soluzioni di fascia alta, fornendo a corredo dei dissipatori pratici regolatori di velocità delle ventole.

Il dissipatore oggetto della nostra recensione, il Thermaltake Frio Extreme, è infatti dotato di un pratico ed evoluto fan bus "manuale" che permette di operare regolazioni sia in modalità PWM che in modalità "libera".


Thermaltake Frio Extreme 10. Rumorosità 1 
Thermaltake Frio Extreme 10. Rumorosità 2 
Thermaltake Frio Extreme 10. Rumorosità 3 

 

In questo modo è possibile scatenare tutta la potenza delle ventole da ben 106CFM fornite, oppure contenerla, semplicemente ruotando una manopola.

 

Thermaltake Frio Extreme 10. Rumorosità 4 
Thermaltake Frio Extreme 10. Rumorosità 5 

 

Passiamo quindi ai test di rumorosità utilizzando anche il Thermalright Silver Arrow come "termine di paragone".

 

Test a 50cm di distanza

Thermaltake Frio Extreme 10. Rumorosità 6 

 

Indubbiamente il Frio Extreme si dimostra notevolmente rumoroso con le ventole alimentate a 12V.

Passando ad una tensione di alimentazione di 9V troviamo il giusto compromesso che ci permette di avere un dissipatore molto performante e, al contempo, piuttosto silenzioso.

Anche se leggermente più rumoroso del Thermalright Silver Arrow, il comfort acustico del Thermaltake Frio Extreme con le ventole alimentate a 9V è davvero buono.


Test a 1mt di distanza

Thermaltake Frio Extreme 10. Rumorosità 7 

 

Anche aumentando la distanza, è chiaro che il trend registrato nella fase precedente sarebbe stato confermato.

Rumorosità al massimo piuttosto fastidiosa, ottimo il compromesso alimentando le ventole intorno ai 9V.

 

Â