2. Esterno


Rimosse le protezioni, l'impattante Thermaltake Core X9 lascia attoniti date le sue dimensioni: 502x380x640mm per 17kg di acciaio verniciato nero con finitura granulare molto resistente!


Thermaltake Core X9 2. Esterno 1  Thermaltake Core X9 2. Esterno 2 


Attraverso una inquadratura trasversale si può notare che il case si sviluppa principalmente in profondità per permettere un agevole montaggio di schede madri .


Thermaltake Core X9 2. Esterno 3 


Per poter dare un'idea migliore relativa alle dimensioni, abbiamo rispolverato un metodo comparativo altamente professionale, già utilizzato in passato, basato sull'aiuto di un micio di taglia media.


Thermaltake Core X9 2. Esterno 4 


L'intero pannello frontale è caratterizzato da una griglia a fori ellissoidali in grado di far passare ingenti flussi d'aria ma, allo stesso tempo, proteggere efficacemente l'interno dalla polvere attraverso degli specifici filtri.

I tre elementi a protezione dei vani con accesso esterno da 5,25" passano quasi inosservati su di un pannello così ampio, al contrario del logo Thermaltake che spicca, in quanto argentato, nella parte bassa.


Thermaltake Core X9 2. Esterno 5 


L'intero frontale può essere rimosso al fine di operare sulla parte anteriore del telaio, dalla quale è possibile non solo estrarre i cestelli da 5,25" fermati da comode viti zigrinate, ma anche la ventola da 200mm in dotazione.


Thermaltake Core X9 2. Esterno 6 


Una piccola chicca è data dal pannello I/O che, al momento dell'acquisto, si affaccia sul lato sinistro ma, per comodità, può essere smontato e rimontato su quello destro, una soluzione utile soprattutto per chi ha intenzione di posizionare il case vicino ad una parete.


Thermaltake Core X9 2. Esterno 7 
Thermaltake Core X9 2. Esterno 8  Thermaltake Core X9 2. Esterno 9 


Analizzando la parte superiore del nostro Core X9 possiamo osservare la presenza di due ampie griglie che la percorrono interamente, dal frontale al posteriore.

Grazie a queste ultime, un gran numero di ventole (posizionate su appositi supporti) potranno far fuoriuscire grandi quantità di aria, aspetto che tratteremo in modo più dettagliato durante l'analisi interna.


Thermaltake Core X9 2. Esterno 10 


Il retro del case ci mostra, in linea di massima, come i componenti andranno montati al suo interno e, nel contempo, rende possibile farsi una prima idea riguardo la struttura.

Notiamo infatti, per la prima volta, i due scomparti, ovvero quello superiore, contenente una ventola da 120mm (sostituibile con una da 140mm), due guaine passacavo e, poco più sotto, il foro per l'I/O shield della scheda madre affiancato da ben otto coprislot PCI forati, e quello inferiore, con lo scasso per l'alimentatore ed un gran numero di griglie, di cui una removibile, per far spazio ad un secondo alimentatore o, semplicemente, per posizionarlo a destra anziché a sinistra.


Thermaltake Core X9 2. Esterno 11  Thermaltake Core X9 2. Esterno 12 


Anche la parte bassa, oltre a quattro ampi piedini con base gommata, presenta, come quella superiore, ampie griglie di aerazione per dare la possibilità, qualora si volesse veramente esagerare, di impilare due Core X9 uno sopra l'altro e permettere il passaggio di tubi e cavi, dall'uno all'altro, in modo semplice e veloce.


Thermaltake Core X9 2. Esterno 13 


La paratia destra è ancora una volta caratterizzata da enormi griglie d'aerazione protette internamente da filtri magnetici.


Thermaltake Core X9 2. Esterno 14 


Quella sinistra, invece, dispone di un'ampia finestra in plexiglas che, purtroppo, date le sue dimensioni, rende la struttura portante non particolarmente robusta.