3. Interno


Rimossa la paratia principale sinistra possiamo esaminare gran parte dell'interno del Thermaltake Core X71.


Thermaltake Core X71 3. Interno 1 


L'ampio piatto mainboard, dotato di cinque asole passacavo e di un grande scasso per poter agire sul sistema di ritenzione del dissipatore della CPU, permette l'installazione di schede madri ATX ed inferiori, tralasciando, purtroppo, i formati più grandi.

Come abbiamo già fatto notare durante l'analisi esterna, rimuovendo un'apposita copertura, posizionata sotto gli slot PCI, è possibile montare un alimentatore nello scompartimento superiore.

Nella zona frontale sono posizionati la maggior parte dei cestelli predisposti per l'installazione dei drive: nello specifico troviamo due supporti da 5,25", utilizzabili anche per unità da 3,5" o due da 2,5" ciascuno, ed un cestello dotato di tre slitte per quelle da 3,5" o 2,5".


Thermaltake Core X71 3. Interno 2  Thermaltake Core X71 3. Interno 3 


Quest'ultimo, a seconda delle esigenze, può essere rimosso e posizionato ad una altezza intermedia o, qualora non fossero necessari, al posto dei supporti da 5,25".


Thermaltake Core X71 3. Interno 4  Thermaltake Core X71 3. Interno 5 


Una volta aperto lo scomparto inferiore, troviamo un supporto per radiatori da 280 0 360mm con relative ventole.


Thermaltake Core X71 3. Interno 6 


Tale supporto può essere rimosso anche al fine di operare sulla zona alimentatore o per montare il cestello visto poc'anzi in una zona non visibile a computer assemblato.


Thermaltake Core X71 3. Interno 7 


Per poter passare facilmente i cavi tra il vano superiore e quello inferiore sono presenti, lungo il pianale che funge da divisorio, tre grandi asole passacavo.

Vien da sé che, teoricamente, potrebbe anche non essere indispensabile utilizzare lo spazio sul retro del piatto mainboard per effettuare il cablaggio.


Thermaltake Core X71 3. Interno 8  Thermaltake Core X71 3. Interno 9 


Tutto sommato, quindi, basterebbe aprire solo i pannelli laterali di sinistra per montare una configurazione di tutto rispetto.


Thermaltake Core X71 3. Interno 10 


Il retro del piatto mainboard è tra i più spaziosi presenti sul mercato, con circa 37mm a disposizione tra lo stesso ed il pannello laterale, consentendo il posizionamento di un gran quantitativo di cavi.


Thermaltake Core X71 3. Interno 11 


Ciò rende inoltre possibile usufruire di due "guide" per installare ulteriori slitte per drive da 2,5 o 3,5".

È presente anche un terzo gancio sul quale fermare una slitta ma, inspiegabilmente, Thermaltake ha pensato di lasciarlo privo di quest'ultima, evidentemente offerta a catalogo come parte accessoria.


Thermaltake Core X71 3. Interno 12 


Aprendo lo scomparto inferiore destro è possibile montare con estrema facilità l'alimentatore o far passare i cavi di quest'ultimo nelle zone più alte del case, senza che gli stessi sporchino la visuale dalla finestra in plexiglas posta sull'altro lato.