Thermaltake è un'azienda taiwanese che sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1999, è sulla cresta dell'onda nel mercato dei sistemi di raffreddamento, degli alimentatori, delle periferiche da gaming e dei case.

Il motivo di tale successo risiede soprattutto nella costante ricerca di soluzioni innovative in ogni settore e nella scelta dei prezzi di commercializzazione dei propri prodotti, sempre estremamente competitivi.

A cavallo tra il 2014 e il 2015, Thermaltake ha deciso di dare una decisa svecchiata al suo catalogo, ormai abbastanza datato, sfornando un gran numero di case completamente ripensati nel design, ora decisamente più al passo con i tempi.

La maggior parte di essi, inoltre, è Tt LCS Certified che, ricordiamo, è una certificazione esclusiva applicata solo ai prodotti che superano i più rigorosi standard di progettazione per il watercooling.

Tra questi vi sono gli ultimi case della serie "Core V", diversi tra loro per forma e dimensioni, ma tutti espressamente progettati per soddisfare le esigenze di un'utenza gaming ed enthusiast senza compromessi di sorta.

Il protagonista della nostra odierna recensione è il Thermaltake Core V51 che è definito, dalla stessa azienda, come un Midi Tower anche se, a nostro avviso, le sue dimensioni sono più simili a quelle di un Full Tower.

Presentato dopo il lancio del mastodontico V71 e il minuscolo V1, questo interessante chassis è caratterizzato da un ampio pannello frontale completamente in mesh che, oltre ad aumentarne l'impatto estetico, offre elevate prestazioni dal punto di vista del raffreddamento.

Il Core V51 è un case di fascia alta e, come tale, supporta mainboard in standard E-ATX, ATX e inferiori, senza porre particolari limiti per quanto riguarda l'altezza dei dissipatori per CPU e la lunghezza delle schede video.


ModelloThermaltake Core V51
TipologiaMidi Tower (secondo Thermaltake)
Full Tower (secondo noi)
Dimensioni (mm)
540 (A) x 236 (L) x 560 (P)
Peso
circa 11,5kg
Supporto mainboard
E-ATX, ATX, microATX e Mini-ITX
Altezza massima dissipatore CPU
185mm
Lunghezza massima scheda video
310/480mm (con o senza cestello per i drive)
Predisposizione per drive
2 x 5.25''
5 x 3,5" o 2,5"
Predisposizione per ventole
Top - 3x120 o 3x140 o 2x200 mm
Frontale - 3x120mm (2 preinstallate) o 2x140 o 1x200mm
Posteriore - 1x120mm (preinstallata) o 1x140mm
Fondo - 2x120mm


La strada intrapresa da Thermaltake, stando ai dati in nostro possesso, sembra promettere molto bene e potrebbe rivoluzionare in modo permanente il modo di vedere il marchio, per anni erroneamente associato a prodotti di fascia media, a parte qualche rara eccezione.

Riuscirà il Core V51 a far ricredere gli scettici? Non vi resta che scoprirlo nelle prossime pagine.