Tra la vasta gamma di case offerti da Thermaltake spiccano, senza ombra di dubbio, quelli appartenenti alla serie "Core P", dato il particolare design che li rende un ibrido tra una soluzione classica ed un bench table.

Il Core P3 TG Pro è un nuovo e aggiornato modello (con supporto a schede madri sino al formato E-ATX) dell'iconica serie di Open Frame caratterizzata da un look aggressivo e materiali di alta qualità come l'acciaio SPCC ed il vetro temperato da 4mm.

Durante il suo sviluppo sono stati presi in considerazione tutti i nuovi componenti in arrivo sul mercato, comprese schede grafiche imponenti come le RTX 4080 e 4090, per consentire la facile realizzazione di un sistema gaming di fascia alta raffreddato nel migliore dei modi.



La possibilità di posizionarlo in tre modi (verticale, orizzontale o a parete) soddisfa le esigenze di un elevato numero di appassionati e, come se non bastasse, Thermaltake ha reso l'assemblaggio semplice e immediato, anche in presenza di radiatori e schede video di generose dimensioni, grazie ad una profonda rivisitazione del layout.

Presente anche una inedita staffa aggiuntiva che può essere installata frontalmente o sulla parte superiore per ospitare fino a tre ventole da 120mm, un radiatore da 360mm, un radiatore da 420mm e, perché no, anche una piastra di distribuzione per il liquido.

Oltre ad un pratico GPU Holder, Thermaltake ha previsto l'istallazione verticale della scheda video grazie all'introduzione di slot PCI-E che possono essere ruotati in base al progetto che si vorrà realizzare.

Lato storage, il Core P3 TG Pro può ospitare fino a quattro HDD da 3,5" o cinque SSD da 2,5" mentre, per quanto concerne la connettività, sul pannello frontale troviamo una USB 3.2 Gen 2 Type-C, due USB 3.0 ed un jack HD audio.

A seguire, come di consueto, una tabella contenente le principali caratteristiche del prodotto oggetto della recensione.


ModelloCore P3 TG Pro
Tipologia
Tower Open Frame - Banchetto
Dimensioni
538x268x500mm (AxLxP)
Materiali
Plastica, acciaio e vetro temperato
Peso
12,5kg
Drive bay
2x 3,5" o 3x 2,5"
4x 3.5" o 5x 2.5" (con cestello installato)
Form factor
Mini-ITX, mATX, ATX,
E-ATX
Slot di espansione
8
Lunghezza massima scheda video
450mm
Altezza massima dissipatore CPU
180mm
Profondità massima alimentatore ATX
200mm
Ventole e relativo posizionamento
Top o frontale: 3x 120/140mm
Piatto mainboard: 3x 120/140mm
Connessioni I/O
2x USB 3.0
1x USB Type-C
Audio In/Out


Il  Core P3 TG Pro è al momento disponibile sia nella variante nera che bianca, ma non escludiamo che, in futuro, possano uscire anche altre colorazioni come successo, ad esempio, con il Core P6.

Buona lettura!