2. Vista da vicino - Parte prima


Tesoro Excalibur RGB 2. Vista da vicino - Parte prima 1 


Lineare, semplice, un po' spartana: ecco come si presenta la nostra Tesoro Excalibur RGB ad una prima ispezione visiva.

Il layout standard a 104 tasti è stato compresso nel minimo spazio utile, rendendo le dimensioni complessive di questa tastiera meccanica decisamente compatte.


Tesoro Excalibur RGB 2. Vista da vicino - Parte prima 2 


L'altezza dei tasti è quella standard delle soluzioni desktop (circa 10mm), cosi come è standard la distanza tra i tasti e la relativa disposizione nelle varie zone.

Alta 24mm in tutto, la sensazione complessiva è di un'estrema solidità della struttura.


Tesoro Excalibur RGB 2. Vista da vicino - Parte prima 3 


L'esemplare inviatoci è costruito secondo il layout US: si possono notare l'assenza degli accenti ed il tasto Enter di taglia ridotta (non abbiamo notizie circa la disponibilità della versione IT).

Le funzionalità multimediali sono affidate, per questioni di spazio, alla combinazione tra il tasto FN ed i tasti F sulla parte alta della Excalibur RGB.

Con i tasti da F8 a F12 possiamo andare a cambiare il profilo usato attualmente, mentre con le combo Fn+Ins e Fn+Del è possibile passare dalla modalità 6KRO alla NKRO.


Tesoro Excalibur RGB 2. Vista da vicino - Parte prima 4 


Sul numpad troviamo i controlli per l'illuminazione: con la combinazione Fn+Tn2 e Fn+Tn8 possiamo scorrere attraverso i sei livelli di illuminazione presenti.

Si parte dalla condizione di spenta sino ad arrivare ad un'intensità del 100%, finendo con la modalità "respiro".


Tesoro Excalibur RGB 2. Vista da vicino - Parte prima 5  Tesoro Excalibur RGB 2. Vista da vicino - Parte prima 6 


Gli ultimi due step sono sicuramente i più interessanti, come potete osservare dalle immagini in alto.

In questi particolari pattern la Excalibur illumina i tasti maggiormente usati nei videogiochi 3D in prima persona: FPS, Action, ecc..

Sarebbe particolarmente interessante poter riprogrammare il firmware in modo da editare questi due profili: tale funzione conferirebbe alla tastiera un ulteriore valore aggiunto.