8. UEFI BIOS - Overclock


Nella precedente pagina abbiamo volutamente omesso la sezione inerente l'overclock per potergli dedicare un proprio spazio all'interno della nostra recensione.

La Supermicro C7Z170-SQ, essendo equipaggiata con un chipset Intel Z170, ci mette a disposizione tutte le impostazioni necessarie ad effettuare un buon overclock specialmente se, come nel nostro caso, si utilizza un processore Skylake della serie K.


Supermicro C7Z170-SQ 8. UEFI BIOS - Overclock 1 


La pagina principale si suddivide in tre sottosezioni, ciascuna delle quali si occuperà di gestire i tre elementi su cui possiamo intervenire in termini di frequenza operativa, ovvero la CPU, la RAM ed il processore grafico integrato (IGP).

La tab CPU Overclocking ci mette a disposizione una nutrita serie di parametri su cui agire, partendo dalla scelta del moltiplicatore da utilizzare sino al limite di assorbimento di corrente per specifiche zone della CPU.

Al suo interno sarà possibile, inoltre, attivare la funzionalità Turbo Mode ed impostare manualmente le principali tensioni in relazione alla frequenza operativa prescelta.


Supermicro C7Z170-SQ 8. UEFI BIOS - Overclock 2 


Nella tab Memory Overclocking potremo attivare il profilo XMP registrato nel Serial Presence Detect (SPD) dei moduli di memoria installati o impostare manualmente tutti i timings e sub timings relativi ad essi nonché la tensione VDRAM che preferiamo.


Supermicro C7Z170-SQ 8. UEFI BIOS - Overclock 3 


Sebbene questo non apporti benefici tangibili e la potenza grafica in gioco sia piuttosto distante da quella ottenibile da una buona scheda grafica discreta, nella tab Graphics Overclocking ci vengono messi a disposizione un buon numero di parametri modificabili per innalzare la frequenza operativa del chip grafico integrato nella CPU.