7. UEFI BIOS - Impostazioni generali


La Supermicro C7Z170-SQ è equipaggiata con un BIOS UEFI che offre anche supporto alla tradizionale modalità Legacy, rendendo quindi possibile l'esecuzione sia dei sistemi operativi più recenti che di quelli più datati.

Per impostazione di default la scheda opera in modalità ibrida; per ottenere maggiori prestazioni e, soprattutto, una maggiore velocità nel boot, si può decidere di utilizzare la modalità UEFI nativa.

Questa operazione richiede in genere una nuova installazione del sistema operativo ed è compatibile con i più recenti OS e schede video attualmente in circolazione.


Supermicro C7Z170-SQ 7. UEFI BIOS - Impostazioni generali 1 


L'interfaccia grafica è sensibilmente diversa da quella che siamo soliti vedere sui prodotti della concorrenza ed è suddivisa principalmente in due parti: una colonna sull'estrema sinistra in cui sono raggruppate tutte le sezioni facenti parte del BIOS ed il resto dello schermo che ci mostra tutte le impostazioni delle stesse, ivi compresi i tasti per salvare le impostazioni e per richiamare gli eventuali profili memorizzati.


Supermicro C7Z170-SQ 7. UEFI BIOS - Impostazioni generali 2  Supermicro C7Z170-SQ 7. UEFI BIOS - Impostazioni generali 3 


Nelle sezioni inerenti il processore e la memoria possiamo visualizzare le rispettive caratteristiche nonché impostare i limiti di operatività, incluse le modalità di risparmio energetico.


Supermicro C7Z170-SQ 7. UEFI BIOS - Impostazioni generali 4  Supermicro C7Z170-SQ 7. UEFI BIOS - Impostazioni generali 5 


La sezione Booting ci permette di selezionare l'ordine prioritario delle varie periferiche di boot e le impostazioni da mantenere per questa delicata fase, mentre nella sezione Input/Output vengono elencate le porte disponibili e le eventuali periferiche collegate in modo da poterne consentire o meno l'attivazione.


Supermicro C7Z170-SQ 7. UEFI BIOS - Impostazioni generali 6  Supermicro C7Z170-SQ 7. UEFI BIOS - Impostazioni generali 7 


Nella sezione H/W Monitor potremo tenere d'occhio temperature, tensioni e velocità delle ventole del sistema mentre, nella successiva, si potranno impostare gli stati di sospensione del PC o abilitare la console Redirection, utile qualora si debba connettere da remoto il PC client al PC host.


Supermicro C7Z170-SQ 7. UEFI BIOS - Impostazioni generali 8  Supermicro C7Z170-SQ 7. UEFI BIOS - Impostazioni generali 9 


La parte relativa al chipset ci mostra le caratteristiche proprie dei controller dei vari sottosistemi e, per alcuni di essi, è possibile abilitare o disabilitare determinate funzionalità.

Il menu Security permette all'utente di configurare le password di sistema e di abilitare o meno il Secure Boot, il quale impedisce l'esecuzione di sistemi operativi non firmati digitalmente.