16. Conclusioni


Supermicro pubblicizza la sua nuova linea gaming con lo slogan "Server quality, built for gaming" e per quanto ci riguarda, in base ai risultati dei nostri test e alla qualità dei componenti utilizzati, non abbiamo motivo alcuno di dubitarne.

Il design della C7Z170-SQ è piuttosto sobrio e non lascia spazio ad inutili ornamenti come avviene spesso sui prodotti della concorrenza.

La dotazione di connessioni rispecchia ciò che essenzialmente serve ed abbiamo apprezzato l'esclusione delle inutili porte SATA Express, mentre sarebbe stata gradita la presenza di almeno un connettore USB 3.1 Type-A (Gen 2) in aggiunta al già presente USB 3.1 Type-C.

Assolutamente di qualità i controller utilizzati dal colosso californiano per la sottosezione audio e la porta di rete, indispensabili per garantire un'appagante esperienza di gioco agli utenti più esigenti.

Come per ogni scheda madre gaming che si rispetti, sono state implementate all'interno del BIOS tutte le impostazioni utili per effettuare un buon overclock che, nonostante qualche oscillazione di troppo del VCore, non ha presentato particolari problemi di stabilità.

La Supermicro C7Z170-SQ viene proposta sul mercato ad un prezzo di circa 239€ che la posiziona in diretta concorrenza con schede madri quali la ASUS Maximus VIII Hero e la MSI Z170A Gaming 7.

Queste ultime, però, traggono vantaggio da una lunga militanza dei rispettivi produttori nel mondo del gaming e possono beneficiare dei numerosi feedback ricevuti in passato anche dai gamers professionisti, potendo in tal modo usufruire di particolari caratteristiche ad essi dedicate.

In considerazione di ciò, siamo portati a pensare che una politica dei prezzi più aggressiva avrebbe sicuramente agevolato l'ingresso di Supermicro in questo settore, già discretamente affollato.


VOTO: 4,5 Stelle


Supermicro C7Z170-SQ 16. Conclusioni 1 Pro
  • Qualità costruttiva
  • Buone doti di overclock
  • Comparto audio e networking di alta qualità

Contro

  • Prezzo leggermente alto


Si ringrazia Supermicro per l'invio del sample oggetto della recensione.


Votazione Finale