Negli ultimi anni l’esigenza di archiviare grandi quantità di dati è diventata di fondamentale importanza non solo per le aziende, ma anche per molti utenti domestici, grazie anche all’evoluzione della fotografia digitale e degli standard multimediali.

Al giorno d'oggi la maggior parte degli OEM tendono ad integrare nelle proprie macchine Hard Disk dalle elevate capacità, in modo da attirare l’utente meno esperto che può essere affascinato da un “grande” Hard Disk, rispetto ad altre specifiche tecniche di più difficile interpretazione, come il modello di CPU o di scheda video.

Come purtroppo molti avranno dovuto sperimentare, la sicurezza dei dati non è però garantita dall’archiviazione su un singolo supporto e per far sì che i propri dati risultino realmente al sicuro, sono necessarie più copie o l’utilizzo di architetture RAID che garantiscano un alto grado di affidabilità. 

La maggior parte delle schede madri integrano controller RAID 1,0 o 10 ma, di queste, poche sono in grado di gestire con prestazioni accettabili la modalità RAID 5, più adatta per la memorizzazione di grandi quantità di dati utilizzando tre o più Hard Disk.

Nati per il mercato enterprise, i NAS (Network Area Storage) stanno acquisendo sempre più quote di mercato anche in ambito SOHO, coniugando affidabilità, facilità di utilizzo e condivisione delle informazioni.

I NAS consumer, però, non sempre soddisfano le esigenze degli utenti avanzati; infatti, le prestazioni dei modelli più economici sono piuttosto basse ed è spesso necessario orientarsi verso soluzioni più evolute.

In questa recensione analizzeremo il QNAP Turbo NAS TS-459 Pro+, un’unità dedicata alla fascia  alta del mercato business e consumer in grado di ospitare quattro Hard Disk e caratterizzata da numerose funzionalità aggiuntive, che consentono di utilizzare questo prodotto con un piccolo server per condividere i propri dati anche online.

QNAP System Inc. è attiva dal 2004 nel settore dello storage di rete e focalizzata in mdo parrticolare sulle tecnologie legate ai NAS e alla video sorveglianza.

La line-up di QNAP è molto ampia e spazia dai piccoli NAS consumer a soluzioni Rack Mount adatte all’integrazione in ambienti server preesistenti.

Buona lettura!