Shuttle Inc., fondata nel 1983 a Taiwan, è da sempre impegnata nella produzione di mini PC per soddisfare le esigenze anche degli utenti più evoluti, alla ricerca del giusto compromesso tra ingombri e prestazioni.

Tra i prodotti di maggior successo della casa taiwanese troviamo i Mini-PC SFF, caratterizzati dall’utilizzo di hardware standard e dal caratteristico formato a “cubo” e dai recenti PC Ultra-Small-Form-Factor (USFF), di cui parleremo in questo articolo.

I PC Ultra-Small-Form-Factor (USFF) sono costruiti attorno alla piattaforma Intel Atom e sono disponibili sia con grafica integrate Intel GMA 3150 che con la più moderna GPU NVIDIA ION.

L’utilizzo di una GPU NVIDIA consente di accelerare in hardware sia i video in definizione standard che quelli HD, rendendo gli USFF soluzioni complete anche in ambito multimediale.

Il modello, oggetto della recensione odierna, è l’XS 3510MA, soluzione top di gamma di Shuttle, costruito attorno al barebone XS 35GT e dotato di unità ottica DVD, un Hard Disk da 500 GB, 2 GB di memoria RAM e sistema operativo Microsoft Windows 7 Home Premium preinstallato.

Buona lettura!