Impostazioni

Il test di StartUp è stato creato espressamente per questa recensione, principalmente perchè non c'è modo migliore per apprezzare l'aumento di performance garantito da un SSD in fase di avvio del sistema operativo. Potremmo quindi definire la fase di Boot, la prova del Fuoco dell'HDDBoost.

La comparativa è stata fatta tra:

  • Hard Disk Seagate 7200.11 500Gb

  • SSD OCZ Vertex L.E.

  • HDDBoost


La prova consta nell'installare Windows 7 Ultimate 64Bit su SSD e HDD, per poi concludere tutte le operazioni di configurazione senza installare alcun driver, in modo da non andare a modificare i tempi di accensione per le tre configurazioni.

La prova è costituita da due fasi:


  • ColdBoot: Avvio del sistema a macchina totalmente spenta, la misurazione del tempo ha inizio con la pressione del pulsante di accensione e termina alla comparsa di tutte le icone sulla barra delle applicazioni.

  • LoadTime: L'avvio del sistema viene interrotto accedendo al BootMenu (nel nostro caso premendo F8). All'interno del BootMenu possiamo scegliere il drive da cui effettuare il caricamento del sistema operativo, senza includere nel conteggio del tempo impiegato le operazioni necessarie al Bios per preparare la macchina all'avvio. La misurazione del tempo ha inizio alla pressione del tasto Enter (all'interno del BootMenu) e termina alla comparsa di tutte le icone sulla barra delle applicazioni.


Dopo aver misurato i tempi per HDD e SSD, l'SSD (montato all'interno del sistema HDDBoost) viene completamente azzerato con l'ausilio delle funzioni di SecureErase e l'intero procedimento viene nuovamente effettuato.


Risultati


Silverstone HDDBoost 13. Test: Windows 7 StartUp 1

Confronto tra HDDBoost ed SSD finito in parità, il disco magnetico invece fa registrare un tempo di avvio del 45% superiore.

Abbiamo preferito non installare driver per avere un riferimento più accurato durante i test, ma dobbiamo tenere presente che, maggiore sarà il numero di componenti da caricare all'accensione, maggiore sarà il divario tra HDDBoost e HDD.


Silverstone HDDBoost 13. Test: Windows 7 StartUp 2

Questo test mostra le potenzialità di puro caricamento delle tre tecnologie. In questo caso, l'SSD si dimostra leggermente più veloce dell'HDDBoost, mentre l'HDD perde ulteriormente terreno facendo registrare un aumento del 72% rispetto all'SSD ed un aumento del 54% rispetto all'HDDBoost.