Nel recente passato abbiamo avuto modo di parlare di Silicon Power & Communications Inc., affermata azienda taiwanese specializzata nella produzione di memorie DRAM e soluzioni di storage basate su NAND Flash.

Fra i vari prodotti a listino di questa azienda, che produce moduli di memoria per PC, WiFi Drives, Flash Drive USB, Flash Card e Hard Disk esterni portatili con interfaccia USB, gli SSD rappresentano una parte consistente del proprio business visto che, allo stato attuale, sono previste una linea di prodotti con interfaccia SATA II e ben quattro linee con interfaccia SATA III.

SATA II

SATA III

Technology T10 è la linea più economica, indirizzata a chi, disponendo di una piattaforma un po' datata, vuole migliorare le prestazioni del proprio sistema facendo un aggiornamento del solo reparto dischi, evitando i costi elevati che comporterebbe un upgrade completo.

Velox V60 è una linea che combina estetica e performance, offrendo un elegante telaio in alluminio anodizzato e prestazioni tipiche degli SSD con controller LSI SandForce di seconda generazione.

Velox V70 comprende SSD con prestazioni al top tipiche dei prodotti che utilizzano controller LSI SandForce e NAND Flash sincrone, garantendo una maggiore durata grazie ad un firmware che implementa tecnologie in grado di aumentare significativamente il numero di cicli di scritture e, quindi, la vita del drive.

Le due serie Slim S70 ed S60, di recente introduzione, hanno uno spessore di soli 7 millimetri ed un peso di 63 grammi, risultando tra gli SSD più leggeri e robusti sul mercato.

Caratterizzati da uno chassis sottile ed elegante in alluminio, gli SSD della serie Slim mantengono sostanzialmente invariate le prestazioni della Serie Velox, grazie all'utilizzo di controller SandForce ed interfaccia 6 GB/s, ma ne aumentano la compatibilità per quanto concerne l'installazione su dispositivi mobili come la nuova generazione di Ultrabook.

La serie S60 è stata progettata per gli utenti alla ricerca di una soluzione ad alte prestazioni ad un prezzo accessibile, mentre la S70, caratterizzata dall'utilizzo di NAND Flash MLC di tipo sincrono, con una velocità di lettura e scrittura pari, rispettivamente, a 557 MB/s e 507 MB/s, è rivolta ad un pubblico esigente che non scende a compromessi in fatto di prestazioni.

Oggetto della recensione odierna è uno dei componenti della linea S70 che, segnaliamo, comprende quattro modelli di capacità diverse, nello specifico l'unità da 240GB identificata dal part number SP240GBSS3S70S25.

Nella tabella sottostante sono riportate le specifiche tecniche del modello in prova, che andremo ad analizzare nel dettaglio nelle pagine successive.

Buona lettura!

 

Specifiche tecniche

Capacità disponibili
60GB, 120GB, 240GB, 480GB
Velocità sequenziale massima
557 MB/s in lettura - 507 MB/s in scrittura
Maximum 4 kB Random Write
86.000 IOPS
Capacità
240GB
Tecnologia
NAND Toggle; Controller LSI SandForce SF-2281
Interfaccia
SATA III
Supporto set di comandi
TRIM, S.M.A.R.T., NCQ, ATA/ATAPI-8, Raid, Garbage Collection
Supporto DATA Encryption

Garanzia
3 anni
Resistenza agli shock
1500G Max
Resistenza alle vibrazioni
20G
Dimensioni e peso
69,85 mm x 100 mm x 7 mm - 63g
Dotazione accessoria
Manuale operativo