9. Consumi, Temperature, Rumore

Consumi

Abbiamo valutato quattro diversi scenari di utilizzo, misurando di volta in volta i consumi del sistema direttamente alla presa con una pinza amperometrica PCE-DC3. Abbiamo ripetuto ogni scenario più volte e abbiamo fatto una media dei risultati. I consumi sono relativi alla configurazione scelta e possono essere comparati solo con sistemi dotati di Hardware simile.

  • IDLE: sistema in condizioni di riposo, nessun utilizzo particolare di CPU e GPU, consumi registrati durante navigazione in internet o stesura di documenti di testo.
  • FULL CPU: CPU a pieno carico es. compressione file oppure conversione video.
  • Giochi 3D: CPU e GPU lavorano con un carico piuttosto elevato.
  • FULL CPU e GPU: il sistema è forzato a lavorare al massimo della sue possibilità, non è uno scenario di uso comune.

Shuttle XPC SH55J2 9. Consumi, Temperature, Rumore 1

 

Temperature

Abbiamo misurato le temperature di CPU e GPU avvalendoci dei sensori integrati in questi componenti e dei software Core Temp e GPU-Z. Per quanto riguarda la CPU abbiamo impostato la ventola di sistema sia in modalità Ultra Low Speed che Smart Fan Mode.

CPU

Modalità
IDLE
FULL
Ultra Low Speed
47
76
Smart Fan Mode
42
67

In modalità Ultra Low Speed la ventola opera sempre al minimo regime di rotazione, le temperature sono di conseguenza più alte ma il comfort acustico ne guadagna. In modalità Smart Fan, le prestazioni di raffreddamento sono migliori, la velocità della ventola è regolata in base al carico della CPU e può variare sensibilmente durante i momenti di elevata richiesta computazionale.

VGA

Modalità
IDLE
FULL
Auto
38
79

La Sapphire Radeon HD5770 FleX Edition si è comportata bene all'interno dello Shuttle XPS SH55J2, anche se le ridotte dimensioni dello chassis hanno influito sulle temperature operative durante lunghe sessioni 3D. Nel complesso il sistema di raffreddamento ha lavorato in modo efficiente espellendo gran parte del calore dalla feritoia posteriore posta sulla staffa PCI.

Rumore

La rumorosità del sistema varia sensibilmente in base al regime di rotazione della ventola, selezionabile nel BIOS dell' SH55J2; nella seguente tabella riportiamo le nostre impressioni nelle cinque modalità impostabili.

Modalità
Rumorosità
Smart Fan Mode
Rumorosità e velocità della ventola variabile in base al carico della CPU. Il sistema resta generalmente piuttosto silenzioso, solo dopo lunghe sessioni in cui la CPU è stata utilizzata intensamente, la velocità della ventola cresce e diventa avvertibile.
Ultra Low Speed
Massimo comfort acustico in tutte le condizioni operative
Low Speed
Rumorosità nei limiti di un normale ambiente lavorativo
Mid Speed
Rumore avvertibile, adatto solo per ambienti già rumorosi
Full Speed
Rumore fastidioso e difficilmente tollerabile per lunghi periodi

La modalità da noi consigliata è quella Smart Fan Mode che garantisce, infatti, un raffreddamento delle componenti interne ottimale restituendo una rumorosità piuttosto contenuta. Se prevedete di usare il PC con carichi poco gravosi o con CPU dual core dalle frequenze non particolarmente spinte, l'impostazione Ultra Low Speed sarà quella da prediligere.