3. Assemblaggio

Al fine di valutare le prestazioni dell' XPC SH55J2 abbiamo completato la configurazione con i  seguenti componenti:

Processore
Intel Core i5 750
Memoria
4 GB 2*2 Corsair Dominator GT CMG4GX3M2B1600C7
Scheda Video
Sapphire Radeon HD5770 FleX Edition
Disco Fisso
Western Digital Caviar Green 1 TB

Intel Core i5 750

Primo nato della famiglia Core i5 per Socket 1156, questo processore è caratterizzato dalla presenza di 4 core nativi e tecnologia Turbo Boost che ne regola la frequenza operativa in base al carico, eventualmente "overcloccando" il processore durante l'utilizzo di applicativi single thread. A differenza dei recenti modelli Core i5 serie 6xx, non integra alcuna grafica integrata nè tecnologia Hyper Threading.

Shuttle XPC SH55J2 3. Assemblaggio 1 

Shuttle XPC SH55J2 3. Assemblaggio 2 

Shuttle XPC SH55J2 3. Assemblaggio 3 
Shuttle XPC SH55J2 3. Assemblaggio 4 

Sapphire Radeon HD5770 FleX Edition 1 GB

Appartenente alla fortunata serie Radeon HD5770, la FleX Edition include una peculiarità che la rende particolarmente appetibile a tutti quelli che desiderano costruire una configurazione multimonitor avanzata, ovvero il supporto a tre monitor senza l'uso della connessione Display Port.

Questa funzionalità è resa possibile utilizzando un chip di conversione DP-HDMI prodotto da Analogix, modello ANX9830, supporta in ingresso un’interfaccia DP 1.1a e permette di pilotare un monitor HDMI 1.3a completo di canali audio e protezione HDCP. L’integrazione del chip Analogix ha obbligato Sapphire a ridurre l’ampiezza di banda di uno dei due connettori DVI, installando un DVI-SL-D al posto del più comune DVI-DL-I. La principale differenza tra i due standard consiste nel mancato supporto al segnale analogico del DVI-SL-D e nel limite di risoluzione a 1920x1200 pixel; chi fosse interessato ad usare due monitor VGA, dovrà quindi utilizzare un convertitore DP-VGA.

La scheda è dotata di un dissipatore proprietario Sapphire, caratterizzato da una singola ventola posta al centro della scheda.

Â