Shuttle è leader di mercato nel settore mini-PC e soluzioni Multi-Form-Factor come gli XPC mini-PC Barebone, noti in tutto il mondo come prodotti dall’elevata qualità costruttiva e da innovative soluzioni di raffreddamento e design.

Le soluzioni barebone si affiancano ai normali sistemi completamente assemblati e offrono un bundle composto da un case personalizzato, una scheda madre, un alimentatore ed un sistema di raffreddamento; sono quindi da completare con i componenti mancanti, con l’indubbio vantaggio di avere già un sistema correttamente dimensionato sotto il punto di vista termico ed energetico con un fattore di forma particolarmente ridotto.

Shuttle XPC SH55J2 1 

Le soluzioni Shuttle hanno sempre seguito l’evoluzione tecnologica ed oggi andremo a testare il modello SH55J2, basato su chipset Intel H55 per processori Core i3, i5 e i7 dotati di socket 1156. Questa piattaforma va ad affiancarsi ai modelli dotati di chipset X58, completando l’offerta di barebone per CPU Intel. La principale differenza tra Intel H55 e Intel P55 risiede nel supporto del primo alla grafica integrata nelle CPU Core i3 e Core i5 (serie 600), caratteristica che lo rende pronto all’uso anche senza l’utilizzo di una VGA discreta.

Nella nostra recensione completeremo l’SH55J2 con un processore Intel Core i5 750, 4 GB di memoria DDR3 Corsair, un HD Western Digital Caviar Green da 1 TB ed una scheda video Sapphire Radeon HD 5770 Flex.

Buona lettura!

Â