6. Sistema di raffreddamento


Seasonic PRIME GX-650 6. Sistema di raffreddamento 1 


La ventola utilizzata da Seasonic per il GX-650, ultima rivisitazione della sua serie PRIME nel taglio da 650W, è la stessa già impiegata sugli analoghi modelli a partire dalla prima generazione (2017).

Si tratta, infatti, della collaudata HA13525M12F-Z, unità da 135mm prodotta dalla Hong Hua e accreditata per un regime massimo di rotazione di 1800 giri al minuto con un assorbimento di 0,36A.


Seasonic PRIME GX-650 6. Sistema di raffreddamento 2  Seasonic PRIME GX-650 6. Sistema di raffreddamento 3 
Modello
HA13525M12F-Z
Dimensioni ventola
135x135x25 mm
Velocità massima di rotazione
1800 RPM
Portata di aria
n.d.
Rumorositàn.d.
Alimentazione12V
Assorbimento0,36A


Nessuna novità, quindi, sul fronte raffreddamento, la ventola utilizzata è presente da tempo su vari modelli di casa Seasonic e le prestazioni sono più che sufficienti per smaltire il calore prodotto anche a pieno carico.

Le dimensioni ed il sistema di sospensione FDB (Fluid Dynamic Bearing) le consentono di raggiungere un discreto mix di silenziosità e portata d'aria.

Pur non essendo controllabile in modalità PWM, l'eccellente sistema di gestione è in grado di regolare la velocità di rotazione su un ampio intervallo di tensione: la ventola riesce infatti a mantenere una rotazione blanda anche con una alimentazione prossima ai 3V.


Seasonic PRIME GX-650 6. Sistema di raffreddamento 4 


Per verificare il funzionamento della ventola o per disinserire la modalità fanless nelle condizioni d'impiego più estreme, è possibile agire sul pulsante di selezione Hybrid Mode.

L'operazione è consigliabile qualora si richiedano potenze elevate per lunghi periodi o per far fronte a frequenti picchi di potenza, ad esempio durante l'esecuzione di benchmark ripetuti.