14. Conclusioni


Il FOCUS SPX-750 ha confermato le nostre aspettative durante lo svolgimento di tutti i nostri test: nonostante il ridotto fattore di forma (SFF), sono state garantite tutte le caratteristiche che accompagnano gli alimentatori ATX di casa Seasonic.

La rumorosità, solitamente punto debole di soluzioni tanto compatte, è stata comunque contenuta grazie all'impiego di un'ottima ventola FDB con controllo PWM.

La modalità fanless (non disinseribile) viene mantenuta fino al 30% del carico massimo (225W).

Peccato non sia stata prevista la possibilità di forzare la ventilazione attiva anche a basso carico, ma dobbiamo dire che il sistema di controllo interviene prontamente nel caso si superino le soglie di potenza e di temperatura prefissate, senza correre alcun rischio.

Il cablaggio, più che adeguato per una postazione ultra compatta, presenta comunque una lunghezza piuttosto ridotta, motivo per cui, qualora voleste installare questo alimentatore in un case ATX grazie all'adattatore fornito in bundle, potreste dover mettere in conto l'acquisto di alcune prolunghe.

Il prezzo di vendita comunicatoci da Seasonic, di circa 175€, è in linea con quello di altri modelli di pari potenza ed efficienza risultando, quindi, pienamente giustificato se si considera il ridotto fattore di forma ed i 10 anni di garanzia offerta.


VOTO: 5 Stelle


Seasonic FOCUS SPX-750 14. Conclusioni 1 Pro
  • 750W in soli 12x10 cm
  • Certificazione 80Plus Platinum meritata
  • Modalità fanless fino a 225W
  • Adattatore SFX-ATX incluso
  • 10 anni di garanzia

Contro

  • Nulla da segnalare.


Si ringrazia Seasonic per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale