17. Conclusioni

 

Dopo aver provato innumerevoli modelli targati Seasonic, tutti contraddistinti da una qualità all'apice delle rispettive categorie, ci troviamo di fronte ad una serie che, tutto sommato, ha accettato qualche compromesso in più.

Su specifiche quali l'efficienza o la potenza nominale ovviamente non ci si può aspettare null'altro che sia diverso da quanto dichiarato, mentre sulla stabilità delle tensioni e sul loro grado di pulizia ci sarebbe un ampio margine su cui giocare senza impattare eccessivamente sulla qualità fornita.

La caduta di tensione, ad esempio, è fissata per gli alimentatori di fascia alta sotto il 2% e per la serie FOCUS Plus, invece, Seasonic ha dichiarato e mantenuto con buon margine il 3%; si tratta di una differenza di poco conto all'atto pratico, ma che consente di non sovradimensionare le varie parti.

Il sistema di controllo del fattore di potenza (PFC) è poi un discorso a parte e, infatti, entrambi gli alimentatori in prova sono riusciti a spuntare a pieno carico un valore di 0,99 come gli alimentatori di fascia superiore, pur non potendo vantare la stessa progressione.

Il grado di pulizia delle tensioni d'uscita è un altro dei parametri su cui abbiamo notato maggiormente gli effetti delle "riduzioni" apportate; non siamo rimasti impressionati per i dati ottenuti, ma bisogna dire che siamo oramai assuefatti da alimentatori che eccellono in questo frangente facendo apparire i risultati ottenuti banali per quanto di ottimo livello.

Riassumendo, quindi, a fronte di una leggera riduzione delle prestazioni, comunque di tutto rispetto e perfettamente in linea con quanto dichiarato dal costruttore, il mercato ha ricevuto degli alimentatori contraddistinti da un rapporto qualità/prezzo eccellente.

Come se non bastasse Seasonic non ha fatto sconti sulla garanzia, fissata anche per questi modelli a ben 10 anni, il che fuga tutti i dubbi sulla qualità della componentistica utilizzata.


Seasonic FOCUS Plus 850W Platinum & 750W Gold 17. Conclusioni 1 


Il FOCUS Plus 850W Platinum è in vendita ad un prezzo di 149€, mentre il FOCUS Plus 750W Gold di circa 119€.


Seasonic FOCUS Plus 850W Platinum & 750W Gold 17. Conclusioni 2 


Per quanto riscontrato nel corso della nostra analisi assegniamo ai modelli in prova il nostro massimo riconoscimento consigliandoli a tutti coloro che cercano un alimentatore di qualità senza dover prosciugare il portafoglio.


VOTO: 5 Stelle


Seasonic FOCUS Plus 850W Platinum & 750W Gold 17. Conclusioni 3 Pro
  • Completamente modulari
  • Ottime prestazioni elettriche
  • Certificazioni 80Plus meritate
  • Modalità fanless sino al 30% di carico
  • Pulizia delle tensioni d'uscita
  • 10 anni di garanzia

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Seasonic per averci fornito i sample oggetto della recensione.


Votazione Finale