9. Prestazioni - 4000MHz

 

Raggiungiamo quindi la massima frequenza prevista dalla nostra metodologia di test, impostando il BCLK a 200 e portando sia la tensione della CPU che quella relativa al VTT a 1,36V.

 

Prime95@4 Thread

Scythe Susanoo 9. Prestazioni - 4000MHz 1 

 

Continuiamo a salire, registrando ora un +12°C rispetto al dissipatore che ad oggi ha fatto registrare le migliori performance, ovvero il Thermalright Silver Arrow.

Anche se non ha molto senso effettuare confronti tra i due cooler, inseriremo di seguito anche i grafici delle prestazioni fatte registrare dal concorrente "a suo tempo".

I valori di confronto, infatti, vengono riportati solo ed esclusivamente a titolo informativo, visto che ad oggi, Scythe Susanoo e Thermalright Silver Arrow sono entrambi un punto di riferimento prestazionale, rispettivamente per le i cooler con struttura top flow e per quelli con struttura a torre.

 

Prime95@8 Thread

Scythe Susanoo 9. Prestazioni - 4000MHz 2 

 

Temperature non elevatissime nel complesso, specialmente se consideriamo che, ad oggi, il dissipatore Scythe Susanoo è l'unico top flow che sia stato in grado di superare l'ultima prova della nostra consueta batteria di test.

 

Thermalright Silver Arrow

 

Prime95@4 Thread

Scythe Susanoo 9. Prestazioni - 4000MHz 3 


Prime95@8 Thread

Scythe Susanoo 9. Prestazioni - 4000MHz 4 

 

Come possiamo notare, ci troviamo di fronte a valori notevolmente inferiori, anche se la temperatura ambiente, all'epoca dei test, era di circa 3°C più bassa; qualora avessimo avuto la stessa temperatura ambiente registrata in questa prova, i risultati sarebbero stati comunque notevolmente differenti.

In realtà, non è sufficiente un solo grado di aumento della temperatura ambiente per registrare lo stesso valore sulla temperatura della CPU.

Al termine quindi dei nostri test, possiamo ritenerci soddisfatti delle performance espresse dallo Scythe Susanoo; ci saremmo aspettati di più ma, a nostro avviso, le limitazioni strutturali sono ancora troppo "forti" per permettere ad un dissipatore top flow di eguagliare un tower di fascia alta.

 

Â