10. Conclusioni

 

L’architettura “Fermi” ha ormai raggiunto la maturazione e i problemi “energetici” che affliggevano le GTX 480 possono essere considerati risolti. I consumi della GTX 570 risultano essere relativamente contenuti, merito dell’ottimizzazione svolta da NVIDIA al fine di trovare la minima tensione necessaria per il funzionamento della GPU e delle memorie. Il confronto con la GTX 480 è d’obbligo e appare subito evidente come la nuova scheda di NVIDIA riesca a superare il precedente modello top di gamma, praticamente in tutti i nostri test; la maggior efficienza della GPU riesce infatti a compensare pienamente l’interfaccia di memoria ridotta e il minor quantitativo di memoria video GDDR5.

I driver NVIDIA sono risultati molto stabili durante tutti i test, sia nell’uso quotidiano che nei videogiochi provati. A differenza di AMD, la cadenza di rilascio dei nuovi driver WHQL non è mensile, ma NVIDIA è solita rilasciare alcune versioni beta che anticipano le versioni finali e che generalmente garantiscono un’elevata affidabilità.

 

NVIDIA GeForce GTX 570 : Day One 10. Conclusioni 1 

NVIDIA GeForce GTX 570

GPU: NVIDIA GF110
Stream Processors: 480
Frequenza GPU: 732 MHz
 Interfaccia Memorie: 320 Bit
Frequenza Memorie: 3600 MHz
Quantità Memoria: 1280 MB

 

Nel complesso la GeForce GTX 570 si è dimostrata una scheda molto valida sotto tutti i punti di vista, confermando quando osservato nei precedenti articoli.

AMD lancerà la prossima settimana le Radeon HD 6950 e HD 6970, schede che andranno a contrastare le nuove nate di casa NVIDIA proprio prima dell’inizio delle festività natalizie; quale sarà la scheda da mettere sotto l’albero?

Le NVIDIA GeForce GTX 570 saranno in vendita al prezzo di partenza di 349.00€, una cifra molto interessante se rapportata con le attuali quotazioni della GTX 480, ormai in EOL (End of Life).

 

Si ringrazia NVIDIA per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 

Votazione Finale