Test effettuati


Per analizzare le performance delle schede video, ci siamo serviti di una serie di benchmark basati su applicazioni reali. Le risoluzioni utilizzate nei videogiochi sono state: 1280x1024 (LCD 17”-19”), 1680x1050 (LCD 20”-22”) e 1920x1200 (LCD >24”).


Grafici


I grafici sono ordinati in base alle prestazioni ottenute alla risoluzione di 1920x1200 pixel, in caso di parità sono ordinati i risultati ottenuti alle risoluzioni inferiori. Le configurazioni più veloci sono sempre quelle in testa al grafico.


Benchmark utilizzati


Benchmark utilizzati

Call of Duty 4: Modern Warfare DX9.0c
Crysis Patch 1.21 DX10
Crysis Warhead DX10
F.E.A.R. Patch 1.08 DX9.0c
Company of Heroes DX10
Far Cry 2 Patch 1.02 DX10
Tom Clancy's H.A.W.X DX10.1
The Last Remnant Benchmark DX9.0c
S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat DX11
DIRT 2 DX11
FutureMark 3DMark Vantage DX10
Unigine 2.0 DX11
Resident Evil 5 DX10
Metro 2033 DX11


Configurazione di test


Processore:

Intel Core i7 920 @ 4 Ghz (20*200 Mhz BCLK)

Scheda Madre:

Gigabyte EX58 Extreme (Intel X58) ( recensione)

Memoria Ram:

3*2 Corsair Dominator TR3X6G1600C7D G (1600 Mhz)

Schede Video:

CrossFireX 2*Sapphire Radeon HD 5870 2GB Toxic
Sapphire Radeon HD 5870 2GB Toxic

NVIDIA GeForce GTX 480
NIVIDA GeForce GTX 470
Sapphire Radeon HD 5870
Sapphire Radeon HD 5850

Alimentatore:

Corsair HX 1000w ( recensione)

Disco Fisso:

WD Velociraptor 150 Gb Sata 10.000 RPM

Sistema Operativo:

Microsoft Windows Vista Ultimate 64 bit Service Pack 2 (aggiornato alle ultime patch disponibili via Windows Update)

Schermo:

Samsung SyncMaster 2443BW


Driver


Per la recensione sono stati utilizzati i driver ATI Catalyst 10.6 e NVIDIA GeForce 257.15.