Sapphire Radeon HD5870 2 GB Toxic


Come in tutte le Sapphire HD5870 di recente produzione, il PCB è di colore blu ed è caratterizzato da un design proprietario dell’azienda. L’installazione del secondo GB di memoria sul retro del PCB, ha reso necessaria l’installazione di una spessa placca metallica, ancorata alla scheda con numerose viti, che possono essere rimosse solo dopo aver tolto il dissipatore principale. La scheda risulta quindi protetta su entrambi i lati, garantendo una buona solidità complessiva, proteggendo il cuore della scheda da danni accidentali.


Sapphire Radeon HD5870 Toxic 2 GB 1. Sapphire Radeon HD5870 Toxic 2 GB 1 

Sapphire Radeon HD5870 Toxic 2 GB 1. Sapphire Radeon HD5870 Toxic 2 GB 2 

Sapphire Radeon HD5870 Toxic 2 GB 1. Sapphire Radeon HD5870 Toxic 2 GB 3 

Come di consueto, le memorie GDDR5 sono di produzione Samsung e operano alla frequenza di 1225 Mhz, frequenza non elevata in assoluto, ma limitata dalla quantità di memoria doppia rispetto allo standard.

La sezione di alimentazione è stata completamente ridisegnata e predisposta per l’uso di due connettori di alimentazione aggiuntivi, uno da 8 Pin e uno da 6 Pin. La stessa è posta sotto un dissipatore in alluminio che viene investito dall’aria della ventola centrale: questa soluzione è ottimale dal punto di vista delle temperature di GPU e memorie, impedisce infatti, che il calore dei mosfet della scheda si propaghi agli altri componenti.


Sapphire Radeon HD5870 Toxic 2 GB 1. Sapphire Radeon HD5870 Toxic 2 GB 4 

Sapphire Radeon HD5870 Toxic 2 GB 1. Sapphire Radeon HD5870 Toxic 2 GB 5 

Come tutte le schede della serie HD5800, anche questa Toxic è dotata di due connettori CrossFireX, consentendo l’assemblaggio di sistemi dotati di ben 4 GPU; nelle nostre prove analizzeremo le prestazioni di una configurazione dual GPU, decisamente più abbordabile dal punto di vista dei costi e dei consumi.

La scheda è dotata di due porte DVI Dual Link, una connessione HDMI e una Display Port; queste ultime supportano in contemporanea al segnale video, anche l’audio multicanale, rendendo necessario un solo cavo per essere collegate a TV o Monitor Multimediali. Dalla nostra esperienza possiamo però sconsigliare l’uso dell’uscita HDMI nell’uso di tutti i giorni; questa uscita è infatti tarata per dare il meglio di se in contesti multimediali e non di produttività. Ricordiamo che per sfruttare la tecnologia Eyefinity è necessario utilizzare almeno un monitor collegato alla porta Display Port, se non si dispone di un monitor con questa interfaccia è possibile utilizzare un adattore DP-VGA (come quello in foto) oppure un adattatore DP-DVI Attivo.