La famiglia di schede video AMD “Southern Island” è stata lanciata sul mercato con le soluzioni top di gamma basate su GPU “Tahiti” ovvero le Radeon HD 7970 e HD 7950.

Tutte le GPU Southern Island sono basate sull’architettura Graphics Core Next e sono prodotte a 28nm da TSMC.

Se le HD 7900 sono dedicate agli utenti che amano giocare senza compromessi ad altissime risoluzioni, la maggior parte dei videogiocatori desidera poter utilizzare gli ultimi videogiochi su configurazioni più accessibili, con particolare attenzione sia al prezzo di acquisto che ai consumi energetici.

La serie Radeon HD 7700 è dedicata proprio a questa fascia di utenti, con due schede video basate sulla GPU “Cape Verde”.

La Radeon HD 7770 si candida come una degna erede della ATI Radeon HD 5770, una delle schede più vendute negli ultimi anni in questo segmento, che ricordiamo essere uno dei più profittevoli per i produttori di schede video, se escludiamo le schede video di fascia bassa utilizzate dalla maggior parte degli integratori.


Sapphire Radeon HD 7770 OC e AMD Radeon HD 7750 1 

 

La Radeon HD 7770 è la prima scheda video in commercio ad essere caratterizzata da una frequenza della GPU pari a 1GHz e proprio su questa specifica si è incentrato il marketing di AMD, come il Verdetrol 1GHz

Come di consueto, AMD ha dato carta bianca ai propri partner per produrre schede video basate su design personalizzati.

Per questa recensione, inafatti, è giunta in redazione anche una Sapphire Radeon HD 7770 OC che differisce dal modello di riferimento per frequenze operative più alte ed un dissipatore personalizzato.

Avendo a disposizione due sample di AMD Radeon HD 7770 è stato inoltre possibile eseguire tutta la nostra batteria di test in modalità AMD CrossFireX.

Buona lettura!