Sapphire è stato sin dalla nascita il principale partner di AMD nel campo della produzione di schede video, tuttavia, con l'introduzione da parte di Intel del chipset X58 è nata una nuova collaborazione anche con il colosso di Santa Clara, culminata con lo sviluppo da parte di  Sapphire delle prime mainboard  basate  su architettura  Intel.

In passato abbiamo avuto già modo di testare la Sapphire PURE Black X58 e, successivamente, la Sapphire P67 Pure Black rev. B3, due prodotti basati appunto su chipset Intel, che ci hanno favorevolmente impressionato per qualità e prestazioni.

La proposta di Sapphire, oggetto della recensione odierna, è caratterizzata dal formato Mini-ITX ed è dotata di chipset Intel H67 Express, una variante del P67 in grado di sfruttare l'IGP integrata nei processori Intel Core serie i7 / i5 / i3, ma con nessuna features dedicata all'overclock della CPU.

Grazie alla presenza di un'uscita video DVI-I ed una display Port, questa piccola scheda madre è in grado di pilotare contemporaneamente fino a due monitor sfruttando l'Intel HD Graphics del processore e, qualora la potenza della soluzione grafica integrata si rilevasse insufficiente, permette di ricorrere ad una scheda grafica discreta installabile sullo slot PCIe 16X.

A tale proposito, è da menzionare il supporto al software Virtu di Lucidlogix che permette di switchare tra la grafica discreta e quella integrata a seconda del carico di lavoro richiesto, permettendo di abbattere in maniera considerevole il consumo energetico.

Ma di tutto questo e delle altre features della PURE Platinum H67 parleremo nel prosieguo della nostra recensione.

Buona lettura!

 

Â