8. Conclusioni

 

Fin dalle prime prove della piattaforma AMD Brazos, la nuova soluzione economica di AMD ci ha piacevolmente sorpreso dal punto di vista delle performance dei core Bobcat ma, soprattutto, per quanto riguarda il comparto grafico.

La Radeon HD 6310 integrata riesce, infatti, a gestire i più comuni applicativi che fanno uso della GPU, senza dimostrare incertezze.

Non dobbiamo aspettarci di poter giocare agli ultimi videogiochi con questa soluzione, ma possiamo godere di film in alta definizione e altri contenuti multimediali senza problemi di sorta e con una minima occupazione della CPU.

Per chi disponesse di un’ampia collezione di film in formato MKV a 1080p, consigliamo l’installazione di Media Player Classic Home Cinema, player gratuito in grado di riprodurre, con l’aiuto della GPU, tutti i formati video codificati con il codec H264.

La Sapphire PURE Fusion MINI E350 è caratterizzata da un’ottima qualità costruttiva, tuttavia, avremmo preferito una soluzione di raffreddamento passiva, anche se l’utilizzo di una piccola ventola garantisce, a lungo termine, una migliore affidabilità del prodotto.

 

Sapphire PURE Fusion Mini E350 8. Conclusioni 1 

Sapphire PURE Fusion Mini E350


L’integrazione di un controller USB 3.0 e di una interfaccia Bluetooth completano il prodotto, garantendo l’espandibilità della piattaforma.

Per chi volesse assemblare un PC dalle ridotte dimensioni, la Sapphire PURE Fusion Mini E350 è una buona soluzione, adatta soprattutto come PC da ufficio o media center.

Abbinandola ad una unità SSD di fascia economica, si riescono inoltre a migliorare notevolmente le prestazioni, aumentando la reattività di tutta la macchina.

Al fine di migliorare l’efficienza energetica delle piattaforme AMD Brazos, consigliamo di affiancare a questa scheda madre un alimentatore di ridotta potenza, al fine di ridurre lo spreco di energia.

La Sapphire PURE Fusion MINI E350 è disponibile sul mercato italiano a circa 130.00€, prezzo allineato con le soluzioni ION 2 di fascia alta.

Segnaliamo, inoltre, che è stata commercializzata una versione ridotta, la Sapphire PURE White Fusion, caratterizzata dall'assenza del controller USB 3.0 e Bluetooth ed equipaggiata con slot per memorie RAM in formato DIMM, il cui prezzo è di 95.90€.


Si ringrazia Sapphire Italia per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 

 

Votazione Finale