1. Sapphire PURE Fusion Mini E350

 

La prima schede madre di Sapphire basata sulla piattaforma AMD Brazos è caratterizzata dal formato Mini-ITX e da un PCB di colore nero.

La scheda è frutto del nuovo team di ricerca e sviluppo ed integra tutte le caratteristiche già viste nelle soluzioni di fascia alta dello stesso produttore.

L’APU AMD E350 è posta sotto un piccolo dissipatori di calore in alluminio, sormontato da una ventola 4x4 cm; a nostro avviso, sarebbe stata preferibile una soluzione completamente passiva dato il ridotto consumo energetico di questo componente (solo 18W) ma, come è emerso dalle nostre prove, il rumore prodotto non è mai fastidioso anche con work load impegnativi.

 

Sapphire PURE Fusion Mini E350 1. Sapphire PURE Fusion Mini E350 1  Sapphire PURE Fusion Mini E350 1. Sapphire PURE Fusion Mini E350 2 


La sezione di alimentazione della CPU è dotata di due fasi; tutti i condensatori sono di tipo solido in alluminio, garantendo la massima affidabilità.

La scheda è dotata dei due tradizionali connettori di alimentazione 24 Pin e 4 Pin P4, entrambi necessari per il funzionamento del sistema.

Il secondo dissipatore presente sulla scheda madre è posto sul Fusion Controller HUB AMD Hudson-M1 (A50M), unità che svolge i compiti del South Bridge, gestendo le connessioni USB 2.0, SATA 3.0 (6 Gbps) e 4 linee PCI-E 1.0 per il collegamento di periferiche aggiuntive.

 

Sapphire PURE Fusion Mini E350 1. Sapphire PURE Fusion Mini E350 3  Sapphire PURE Fusion Mini E350 1. Sapphire PURE Fusion Mini E350 4 


La scheda è dotata di due slot SO-Dimm DDR3, tipologia di memorie RAM normalmente utilizzata nei sistemi notebook, ma scelta da Sapphire per la sua PURE Fusion Mini E350, essenzialmente per una questione di dimensioni.

Sono supportati moduli con frequenza pari a 800 o 1066 MHz in modalità Single Channel (limitazione del memory controller integrato nella CPU); tuttavia, è possibile installare anche moduli più veloci anche se non se si beneficerà di alcun incremento delle prestazioni.

Nelle nostre prove abbiamo utilizzato due kit di produzione Team Group, modello TSD32048M1333C9-E.

Sopra lo slot PCI-E 16x, operante in modalità 4x, è posto uno slot mini PCI-E adatto per installare schede Wi-FI, moduli flash o sintonizzatori TV.

 

Sapphire PURE Fusion Mini E350 1. Sapphire PURE Fusion Mini E350 5 

Il Bundle include:

  • 2 Cavi SATA
  • 1 Manuale d'uso multilingua
  • 1 Back I/O
  • 1 CD-ROM con i Driver

 

Â