9. Far Cry 4 & GTA V


Far Cry 4 - Modalità Ultra

SAPPHIRE NITRO+ RX 480 OC 8GB 9. Far Cry 4 & GTA V 1


Far Cry 4 ci porta nella provincia del Kyrat in Himalaya, dove saremo catturati dal misterioso signore locale Pagan Min.

Liberati dalla sua prigionia, i ribelli del Sentiero D'oro ci daranno una casa e, ovviamente, un motivo per combattere.

Sebbene il meccanismo narrativo sia molto simile a quello dei precedenti capitoli della saga, la nuova ambientazione offre elementi di gameplay aggiuntivo come il combattimento verticale che sfrutta la natura montuosa del paesaggio.

Basato sul motore grafico Dunia2, Far Cry 4 utilizza le librerie DirectX 11 e risulta particolarmente pesante per le moderne schede grafiche a causa della varietà e qualità delle texture, della flora e fauna locale, nonché degli ampi scenari di gioco.


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Nonostante anche Far Cry 4 faccia parte della "scuderia" di giochi NVIDIA, le soluzioni AMD se la giocano bene a testimonianza che il DUNIA Engine non ha particolari preferenze a livello di architettura.


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Situazione piuttosto plafonata a 1920x1080 con una variazione di prestazioni contenuta in un 8% circa tra la scheda più lenta e quella più veloce.

La SAPPHIRE NITRO+ RX 480 OC 8GB si difende molto bene ad entrambe le risoluzioni guadagnandosi una posizione di vantaggio nei confronti della GTX 1060.


GTA V - FXAA - Modalità Very High - NV PCSS/AMD CHSS per le ombre sfumate

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Il quinto capitolo della saga di GTA, da poco sbarcato su PC, ha richiesto ben sei anni di sviluppo a Rockstar Studios, che lo aveva annunciato già nel 2009.

Basato sul motore proprietario RAGE (Rockstar Advanced Game Engine), lo stesso utilizzato anche per Max Payne 3, supporta le librerie DirectX 11 ed è impreziosito dai middleware Euphoria e Bullet, che si occupano, rispettivamente, delle animazioni dei personaggi e della fisica nel gioco.

Coadiuvato da una massiccia modalità online, questo "simulatore di vita da gangster" dispone su PC di un'elevata qualità grafica e di un sistema di impostazioni così "granulari" da permettere una regolazione ottimale di tutti i parametri per ottenere il giusto compromesso tra resa visiva e prestazioni.

Nelle schermate sottostanti abbiamo evidenziato le impostazioni da noi utilizzate che, con una elevata qualità visiva, garantiscono comunque una buona fluidità del titolo sino a 2560x1440, ovviamente a patto di utilizzare una scheda grafica di fascia alta.


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Per avere la massima consistenza possibile dei risultati, abbiamo utilizzato il benchmark integrato effettuando tre run e riportato poi la media complessiva delle diverse scene.


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Con le impostazioni a livello elevato le schede faticano già a 1920x1080 dove, tuttavia, sono sempre garantiti oltre 40 FPS: riducendo, quindi, qualche parametro da "molto alto" a alto, sarà facilmente possibile arrivare sopra i 60 FPS.


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Predominanza della GTX 1060 ad entrambe le risoluzioni con il "pacchetto" AMD sempre molto compatto a riprova di un vantaggio prestazionale derivante principalmente dalle ottimizzazioni del gioco per le schede "green".

Situazione ravvicinata a 2560x1440 con la GTX 1060 sempre in testa, ma la SAPPHIRE NITRO+ RX 480 OC 8GB ottima seconda.