17. Conclusioni


Come sempre non possiamo che spezzare una lancia a favore di SAPPHIRE che, non è una novità, le schede video le sa sicuramente progettare e realizzare.

La SAPPHIRE NITRO+ RX 480 OC 8GB è dotata di un look gradevole, aggressivo quel che basta ma senza scadere nel pacchiano, offre numerose funzionalità aggiuntive ed alcune idee interessanti come il sistema delle ventole Quick Connect.

A livello prestazionale nulla da ridire: soprattutto in Full HD c'è sicuramente tanta sostanza, senza tralasciare la compatibilità con tutti i nuovi standard di connessione video.

Il supporto per display 4K sarà apprezzato da chi tiene il PC in salotto, situazione in cui la silenziosità e i ridotti consumi sicuramente premiano la SAPPHIRE NITRO+ RX 480 OC 8GB che è perfettamente in grado di gestire contenuti multimediali a tale risoluzione, anche in HDR, ma che non è però in grado di offrire una fluidità accettabile nei giochi a risoluzioni superiori ai 2560x1440 pixel.

Sappiamo bene che non è quest'ultimo il target di utilizzo della scheda in prova, ma ribadirlo ci sembrava comunque corretto sia per segnare un limite di utilizzo, sia per sottolineare come comunque sia in grado di destreggiarsi con i moderni titoli 3D con risoluzioni WQHD, pregio non da poco per una soluzione di questo prezzo.

Per quel che concerne Polaris 10, invece, non possiamo che constatare il buon lavoro svolto da AMD che è riuscita a incrementare notevolmente le prestazioni della propria architettura GCN permettendo alla SAPPHIRE NITRO+ RX 480 OC 8GB di avvicinarsi (e spesso anche superare) la precedente generazione R9 390X dotata di oltre il 22% di Stream Processors in più.

Alla luce delle caratteristiche generali, del livello di prestazioni, consumi, silenziosità e, non ultimo, un prezzo di circa 289€, ci sentiamo pertanto di premiare la SAPPHIRE NITRO+ RX 480 OC 8GB con il massimo dei voti.


VOTO: 5 Stelle


SAPPHIRE NITRO+ RX 480 OC 8GB 17. Conclusioni 1 


Si ringrazia SAPPHIRE per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale