11. F1 2020 - Watch Dogs: Legion - Control


F1 2020

SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 6800 XT 11. F1 2020 - Watch Dogs: Legion - Control 1


F1 2020 è l'ultima iterazione del simulatore di guida sviluppato e pubblicato da Codemasters lo scorso luglio, che riproduce il campionato mondiale di Formula 1.

Il gioco utilizza il celebre EGO Engine 4.0, una versione modificata del motore grafico Neon, sviluppato da Sony e dalla stessa Codemasters.

EGO, inaugurato con Colin McRae: DIRT nel 2007, ha trovato largo impiego nei simulatori di guida e non solo (ad esempio gli FPS Operation Flashpoint e Bodycount) e viene migliorato dalla software house britannica di anno in anno, sia per quanto concerne la gestione dell'illuminazione che quella della fisica grazie al motore fisico proprietario.


SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 6800 XT 11. F1 2020 - Watch Dogs: Legion - Control 2


F1 2020 è il primo titolo dove le schede NVIDIA possono veramente mostrare i muscoli, grazie al supporto al DLSS 2.0, fiore all'occhiello ed una delle tecnologie di punta dell'architettura Ampere.

Nonostante la NITRO+ Radeon RX 6800 XT non possa competere con i risultati ottenuti in questo frangente, possiamo notare come, a risoluzione nativa, superi la GeForce RTX 3080 Trinity del 10,1% e 7,5%, rispettivamente, in QHD e 4K.


Watch Dogs: Legion

SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 6800 XT 11. F1 2020 - Watch Dogs: Legion - Control 3


Watch Dogs: Legion è il terzo capito della celebre saga Watch Dogs, rilasciato da Ubisoft il 29 ottobre su PS4, Xbox One e, successivamente, sulle console di nuova generazione.

Il videogiocatore viene catapultato nel 2026 ma, al contrario dei capitoli precedenti, non si troverà a vestire i panni di un singolo protagonista, ma gestirà un intero gruppo di hacker noto come DedSec.

L'obbiettivo è quello di combattere il nuovo stato autoritario in una Londra dalle ambientazioni folli, con colorazioni accese e intense in grado di trasmettere perfettamente l'idea futuristica che sempre di più viene presa come riferimento in film e videogiochi.

Watch Dogs: Legion utilizza, come i capitoli precedenti, il motore grafico Disrupt, sviluppato da Ubisoft e supporta sia le API DirectX 11 che DirectX 12 (in quest'ultimo caso, verranno rese disponibili all'interno del menu le impostazioni per la regolazione dei riflessi generati dal Ray Tracing).

Il motore grafico in questione può risultare leggermente pesante sulla CPU ma, fino ad ora, è risultata una scelta adeguata per simulare e renderizzare intere città piene di abitanti.


SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 6800 XT 11. F1 2020 - Watch Dogs: Legion - Control 4


La classifica non subisce alcuna variazione nel benchmark di Watch Dogs: Legion, anche in questo caso, infatti, i risultati ottenuti a seguito dell'attivazione del DLSS 2.0 sono formidabili, ma la NITRO+ Radeon RX 6800 XT riesce comunque a superare, seppure di pochi frame, la RTX 3080 Trinity in modalità standard. 


Control

SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 6800 XT 11. F1 2020 - Watch Dogs: Legion - Control 5


Control, la nuova IP di Remedy Entertainment, creatori di Max Payne e Alan Wake, utilizza il motore grafico proprietario Nortlight Engine, realizzato appositamente per Quantum Break nel 2016.

Il Nortlight utilizza le librerie DirectX 12 ed è parte integrante dell'esperienza di gioco dei titoli targati Remedy, grazie ad un lavoro maniacale svolto con la motion capture (4D Scan) per offrire una resa dei movimenti e delle espressioni facciali estremamente realistici.

Il titolo integra inoltre il Real-Time Ray Tracing e la tecnologia DLSS di NVIDIA per offrire scene estremamente realistiche e definite, nonché spingere al massimo le schede grafiche con architettura Turing e Ampere.


SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 6800 XT 11. F1 2020 - Watch Dogs: Legion - Control 6


Control è un titolo che giova particolarmente dell'uso di una GPU NVIDIA, tant'è che la NITRO+ Radeon RX 6800 XT si posizione ultima in classifica, alle spalle della GeForce RTX 3080 Trinity di un 6,8% in QHD e 8,4% in 4K.