15. Conclusioni


Non possiamo che apprezzare gli sforzi compiuti da SAPPHIRE con la NITRO Radeon R9 Fury Tri-X OC, una scheda che trae il massimo beneficio dal sistema di raffreddamento proprietario, estremamente efficiente e silenzioso, e dalla accorta reingegnerizzazione del PCB e della sezione VRM.

Questa scheda non è infatti afflitta, come accade nei modelli reference, dal fastidioso rumore elettrico (Coil Whine) che si avverte in fase di carico elevato sulla GPU e garantisce, inoltre, migliori margini di manovra in overclock ed un minor assorbimento in condizioni di idle.

Le prestazioni sono assolutamente solide, con la SAPPHIRE NITRO Radeon R9 Fury Tri-X OC sempre, o quasi, davanti alla GTX 980 e spesso vicina alla GTX 980 Ti.

Le doti in overclock lasciano ancora un po' a desiderare e supponiamo ormai siano legate all'abbinamento GPU/HBM che, nonostante sembri poter accettare un'iniezione di potenza extra davvero elevata, non è in grado di tradurla in un significativo guadagno di MHz.

Considerando il livello complessivo delle prestazioni, assolutamente idonee per giocare in scioltezza a 1440p e con qualche compromesso anche in 4K, la qualità della componentistica utilizzata, la modalità "Zero RPM" delle ventole ai bassi carichi ed il prezzo di commercializzazione vicino ai 550€, non possiamo quindi che valutare la SAPPHIRE NITRO in modo molto positivo.


VOTO: 4,5 Stelle


SAPPHIRE NITRO Radeon R9 Fury Tri-X OC 15. Conclusioni 1 


Detto tra noi ...

La SAPPHIRE NITRO Radeon R9 Fury X Tri-X OC è una scheda molto ben "confezionata", come ovviamente ci aspettavamo dal principale partner di AMD, ed in grado di offrire prestazioni convincenti.

Il supporto DirectX 12 è sicuramente di buon livello e quindi anche per il prossimo futuro potrebbe essere un upgrade azzeccato per i fan AMD.

Con Pascal e Polaris alle porte, tuttavia, a meno di un generoso taglio di prezzo, che dubitiamo possa arrivare dato che quest'ultima non andrà nella fascia alta del mercato, ma costituirà la nuova serie 4XX, il destino dell'attuale serie Fury, considerando anche che Vega 10 sembra sia stata anticipata a ottobre, appare quantomeno nebuloso...


Si ringrazia SAPPHIRE per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale