AMD e NVIDIA, com'è noto, non vendono direttamente le proprie schede video, ma si affidano ai propri partner per la  distribuzione delle proprie GPU.

Entrambe le aziende, però, in particolare per le schede video di fascia alta, gestiscono direttamente la produzione dei primi lotti (comunemente indicati come modelli "reference") che vengono poi commercializzati sotto i vari brand dalle aziende partner.

Le schede video “reference” sono, con poche eccezioni, prodotti piuttosto standard che incarnano le idee progettuali originarie dei due produttori di GPU, mettendone in risalto le caratteristiche peculiari di base.

I modelli di riferimento sono normalmente costruiti con PCB di elevata qualità in modo da garantire un'elevata affidabilità nel tempo, ma di contro risultano piuttosto costose da produrre tanto che, non appena possibile, i partner adottano i propri design fabbricando soluzione proprietarie direttamente nei propri stabilimenti.

Le personalizzazioni apportate da ogni singolo produttore possono riguardare la semplice sostituzione del sistema di raffreddamento, la reingegnerizzazione del PCB,  l’installazione di circuiti di alimentazione potenziati o, come per le FLEX Edition di Sapphire, di circuiti aggiuntivi per la gestione dei segnali video.

Sapphire si è sempre distinta per la produzione di schede video personalizzate, spaziando dai modelli dedicati agli utenti amanti del silenzio a quelli che desiderano le massime performance con versioni overcloccate di fabbrica e caratterizzate da speciali sistemi di raffreddamento come le Vapor Chamber.

In questa recensione analizzeremo tre nuove schede video Sapphire appartenenti alla famiglia HD 7000 in versione Vapor-X e FLEX, ovvero la Radeon HD 7770 Vapor-X, la Radeon HD 7870 FLEX Edition e la Radeon HD 7950 FLEX Edition.

Questi tre prodotti vanno ad ampliare la lineup di Sapphire in attesa dell’arrivo delle nuove schede top di gamma HD 7970 basate sulle versioni GHz Edition di AMD.

Buona lettura!