16. Conclusioni


Nel 2015, quando Samsung ha lanciato il suo primo SSD M.2 NVMe di classe consumer, ci siamo subito resi conto che aveva una marcia in più rispetto a tutti gli altri produttori di SSD e, purtroppo per questi ultimi, la situazione non è cambiata negli anni.

Abbiamo assistito, infatti, all'incessante avvicendarsi di nuove unità del produttore coreano sempre più performanti ed in grado di surclassare le varie proposte degli agguerriti competitors.

Samsung, per mantenere la sua leadership, ha dotato il 970 PRO del nuovo memory controller Phoenix avente un'architettura mutuata dal precedente Polaris, ma con alcuni affinamenti che ne hanno permesso un sensibile miglioramento sul fronte dello smaltimento di calore e delle frequenze operative.

L'impiego, poi, delle memorie 3D V-NAND MLC a 64 strati, ha consentito al nuovo SSD M.2 NVMe di operare alla massima velocità con consumi nettamente ridotti rispetto ai drive della precedente generazione continuando comunque a garantire un MTBF pari a 1,5 milioni di ore.


Samsung 970 PRO 512GB 16. Conclusioni 1 


Il 970 PRO 512GB ha prevalso sugli altri SSD in comparativa nella maggior parte dei nostri test dimostrando di non temere assolutamente il diverso grado di compressione dei dati o file di particolari grandezze e, quindi, di non avere punti deboli.

Ci sembra d'obbligo menzionare anche il software proprietario di gestione Samsung Magician, giunto alla versione 5.2 e pienamente in grado di fornire un adeguato supporto per la corretta manutenzione anche del nuovo drive.

Dulcis in fundo, abbiamo un prezzo di acquisto decisamente abbordabile in quanto, il taglio da 512GB da noi recensito, si può acquistare a circa 206€.

Tutto questo, unitamente alla garanzia fornita dal produttore di ben 5 anni, ci spinge a dare il nostro massimo riconoscimento al Samsung 970 PRO 512GB.


VOTO: 5 Stelle


Samsung 970 PRO 512GB 16. Conclusioni 2 Pro
  • Prestazioni al top
  • Memorie MLC a 64 layer
  • Assenza di fenomeni di throttling
  • Garanzia di 5 anni

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Computer Shop Pisa per l'invio del sample in recensione.


Votazione Finale