18. Conclusioni


Sin dal suo ingresso nel mercato degli SSD il colosso coreano ha sempre centrato l'obiettivo che si era prefissato ed anche con la nuova serie 750 EVO sembra esserci riuscito in pieno.

Riuscire a migliorare l'ottimo rapporto prezzo prestazioni offerto da un campione di vendite come il Samsung 850 EVO sembrava una missione impossibile, ma i risultati dei nostri test parlano chiaro.

Il Samsung 750 EVO 500GB ha restituito prestazioni di ottimo livello nella stragrande maggioranza dei test a cui è stato sottoposto, mostrando di non patire eccessivamente il mancato utilizzo delle performanti 3D V-NAND Flash TLC adottate sul modello superiore.

Pur arrivando dietro in diverse occasioni all'ottimo 850 EVO, le differenze riscontrate, infatti, non sono così eclatanti come ci si poteva aspettare ...

Da rimarcare la presenza di funzionalità avanzate per la sicurezza dei dati e dell'unità stessa come la crittografia conforme allo standard TCG Opal 2.0, AES 256 bit e IEEE-1667, nonché della tecnologia Dynamic Thermal Guard per la protezione dalle sovratemperature.

Uno degli aspetti che teoricamente potrebbero penalizzare il Samsung 750 EVO 500GB è il TBW di appena 70 TB di scritture contro i 150 TB offerti modello 850 EVO, ma quanti di noi utilizzano un SSD in modo così intensivo ?

Il Samsung 750 EVO 500GB ha un prezzo su strada di circa 130€, a nostro avviso pienamente giustificato dalle qualità messe in mostra e dai tre anni di garanzia offerti.

Segnaliamo che la differenza di prezzo rispetto al Samsung 850 EVO di pari capacità attualmente si attesta intorno a 30€, una cifra che rapportata ad un parco macchine esteso di talune aziende potrebbe, in caso di upgrade verso drive di tipo SSD, far pendere l'ago della bilancia verso questo prodotto piuttosto che sul modello superiore.


VOTO: 5 Stelle


Samsung 750 EVO 500GB 18. Conclusioni 1 Pro
  • Prestazioni
  • Sistema di crittografia avanzata
  • Prezzo

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia COMPUTER SHOP PISA per il sample gentilmente fornito in recensione.


Votazione Finale