3. Driver


Il software di gestione del mouse è contenuto all'interno di un mini CD che fa parte del bundle; come tutti i mouse Roccat anche il Pyra viene facilmente riconosciuto da Windows 7 ed è utilizzabile anche senza installare i drivers proprietari.

Se però vogliamo sfruttare le molteplici funzionalità di questo prodotto, è necessario installare il software per creare i profili con tutti settaggi a noi più congeniali; tali profili potranno poi essere richiamati con la semplice pressione di un tasto prestabilito del mouse, su qualsiasi PC e senza necessità di installare nulla. Una volta installato il software di gestione e riavviato il computer, ritroverete una piccola tray in basso a destra nella barra delle applicazioni, da cui potete lanciare la configurazione.


Roccat Pyra Mobile Gaming Mouse 3. Software 1 

Il software è in inglese e prevede tre schermate principali: quella relativa all' immagine soprastante è la pagina “Main Control” che permette di gestire i cinque profili memorizzabili direttamente sul mouse, di regolare la sensibilità, di scegliere uno dei tre livelli di risoluzione impostabili, regolare lo scrolling, il Tilt e la velocità del doppio click.


Roccat Pyra Mobile Gaming Mouse 3. Software 2 

Nella seconda schermata è possibile assegnare le funzioni ai cinque tasti programmabili e ai due movimenti della rotella di scrolling; grazie alla funzione EasyShift, che prevede la pressione contemporanea di due tasti, le funzioni assegnabili a ciascun tasto si possono raddoppiare. In questa schermata è anche possibile switchare tra le modalità destrorso/mancino e accedere al menù per la creazione e gestione delle macro hardware.


Roccat Pyra Mobile Gaming Mouse 3. Software 3 

Roccat Pyra Mobile Gaming Mouse 3. Software 4 

La creazione e la gestione delle macro hardware è abbastanza intuitiva e lo strumento prevede anche la “modalità advanced” per un maggiore controllo sui tempi di delay.


Roccat Pyra Mobile Gaming Mouse 3. Software 5 

L'ultima schermata è dedicata al supporto e ci mostra la versione del software e del firmware correnti oltre a darci la possibilità di accedere, in modo diretto, alla pagina degli updates, alla pagina del supporto online o ad un form con il quale inviare la richiesta di aiuto ai tecnici Roccat.