5. Conclusioni


Razer sforna per la terza volta un gamepad per console Xbox di pregevole fattura, dotato di innumerevoli caratteristiche che faranno la gioia dei giocatori professionisti.

Il design di base è grossomodo il medesimo del controller originale di Microsoft, con alcuni sostanziali cambiamenti sia estetici che funzionali grazie all'introduzione di quattro tasti aggiuntivi rimappabili (due pulsanti e due grilletti) di tipo Hyperesponse, un D-Pad con direzioni indipendenti, un pannello di controllo dedicato con connettore jack da 3.5mm per l'utilizzo di un headset ed una coppia di stick analogici con struttura rinforzata in metallo per ridurne al minimo l'usura.

L'ergonomia è senza alcun dubbio il punto forte di questo prodotto, che risulta comodo e leggero, accentuata maggiormente da due Grip Pads in gomma adesivi di superba qualità ed una coppia di cappucci in silicone con superficie texturizzata per gli analogici.

Il Razer Wildcat supporta due profili hardware personalizzabili che permettono la rimappatura dei quattro pulsanti Hyperesponse aggiuntivi, a cui è possibile assegnare un qualsiasi altro tasto del controller.

Sono presenti inoltre i selettori per l'arresto "anticipato" dei trigger LT ed RT per il fuoco rapido e l'interessante modalità Hair Trigger che permette di diminuire il tempo di risposta dei suddetti grilletti.

L'assenza delle Macro è giustificata dalla indole competitiva di questo gamepad, che ricordiamo essere stato realizzato principalmente per gli eSports ed i tornei, in cui è vietato utilizzare combinazioni di tasti rapide.

Il controller in questione dispone purtroppo della sola connettività cablata che, nonostante il cavo incluso in confezione sia sufficientemente lungo (3 metri), limita la libertà di gioco, caratteristica fondamentale per una console casalinga.

Ovviamente, trattandosi di un controller dedicato ai tornei, dove anche un solo millisecondo può fare la differenza, la modalità wired è sicuramente quella a minore latenza e quindi più indicata.

Il prezzo su strada per il nostro paese è di ben 149,99€ IVA inclusa, una cifra di certo non alla portata di tutti.

Se poi si considera che allo stesso prezzo è possibile acquistare il controller originale Xbox ELITE dotato di connettività wireless, APP dedicata (Xbox e Windows 10), quattro grilletti aggiuntivi, pulsanti totalmente rimappabili (anche quelli standard), due croci direzionali e sei thumbstick analogici di diverse forme e lunghezze, il confronto non regge.

Si tratta quindi di un prodotto straordinario, caratterizzato da una qualità costruttiva eccelsa e numerose ed interessanti funzionalità, ma venduto a nostro avviso ad un prezzo decisamente troppo alto nonostante la sua esclusività.


Voto: 4 Stelle


Razer Wildcat 5. Conclusioni 1 Pro
  • Design
  • Qualità costruttiva
  • Ergonomia
  • Quattro pulsanti programmabili
  • ABXY e tasti aggiuntivi Hyperesponse
  • Due profili hardware personalizzabili
  • Control Panel e connettore jack da 3,5mm

Contro

  • Prezzo
  • Assenza della modalità senza fili


Si ringrazia Razer per l'invio del prodotto oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale