6. Conclusioni


L'introduzione del Viper V2 Pro arricchisce l'offerta di casa Razer di un prezioso componente, parliamo infatti del mouse wireless più leggero finora prodotto.

Il nuovo nato, con i suoi soli 58 grammi (filo e grip tape esclusi), è risultato un compagno ideale per il gaming competitivo, suo target di riferimento, ma non ha sfigurato nella produttività e nel normale utilizzo, merito dell'eccellente lavoro svolto a monte dal team R&D.

La qualità costruttiva è la solita a cui Razer ci abituato negli ultimi anni, il mouse è realizzato in plastica con una scocca resistente dotata di finitura ruvida e opaca.

Sotto quest'ultima troviamo comunque i veri punti di forza: switch ottici di terza generazione con una durata di 90 milioni di click, una batteria leggera che consente circa 60 ore di autonomia e, infine, l'ottimo sensore ottico Focus Pro 30K, dotato di una risoluzione fuori scala (30.000 DPI) e decisamente preciso in ogni circostanza.


Razer Viper V2 Pro 6. Conclusioni 1 


Facendo gli inevitabili paragoni con gli altri modelli della serie, bisogna ricordare che su questa variante è assente l'illuminazione RGB Chroma, la memoria on-board consente di memorizzare un solo profilo offline, i tasti aggiuntivi sono stati dimezzati (due, posti sulla sinistra) e manca il supporto alla ricarica tramite Razer Dock, caratteristiche che sono state sacrificate necessariamente per alleggerire la struttura e aumentare l'autonomia della batteria.

Nulla da dire sul software di gestione, aggiornato costantemente, ancora una volta stabile ed efficiente, con un'interfaccia user friendly che consente in pochi click di personalizzare tutte le periferiche a marchio Razer compatibili.

Arriviamo a quella che rappresenta la vera nota dolente di questo prodotto, il prezzo su strada, che si attesta sui 159,99€, in parte giustificato dalla qualità complessiva, ma che relega il Viper V2 Pro al solo mercato eSport.

Tirando le somme, se siete degli hardcore gamer e/o fate già parte di un team, il Viper V2 Pro fa al caso vostro date le incredibili prestazioni, se invece siete dei casual gamer vi consigliamo di optare per il Viper Ultimate (che include Razer Dock Chroma e dispone della tecnologia di illuminazione RGB Chroma) venduto attualmente tra i 100 e i 110€.


VOTO: 4,5 Stelle


Razer Viper V2 Pro 6. Conclusioni 2 

PRO

  • Qualità costruttiva
  • Razer Optical Switch di terza generazione
  • Sensore ottico Razer Focus 30K
  • Durata della batteria
  • Precisione
  • Peso
CONTRO
  • Prezzo da rivedere verso il basso


Si ringrazia Razer per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale