3. Viste da vicino - Parte seconda


Razer Tiamat 7.1 V2 3. Viste da vicino - Parte seconda 1 


La nuova gamma di cuffie Tiamat adotta un sistema di fissaggio dei padiglioni basata sull'utilizzo di quattro pioli in plastica che vanno ad incastrarsi alla perfezione negli appositi fori gommati (visibili a destra).

Oltre a permetterne una veloce pulizia, questo pratico sistema consente di sostituire in poco tempo le imbottiture.

Sicuramente, come già accaduto per gran parte dei propri headset, Razer rilascerà sullo store ufficiale una serie di padiglioni con diverse forme ed imbottiture.


Razer Tiamat 7.1 V2 3. Viste da vicino - Parte seconda 2 


Incisa sulla plastica la dicitura "Custom tuned for gaming fidelity by Razer", segno evidente della cura per i dettagli e, soprattutto, della personalizzazione ad hoc svolta dal produttore su questo modello.


Razer Tiamat 7.1 V2 3. Viste da vicino - Parte seconda 3 


Una volta rimosse le quattro viti che serrano le due parti in plastica si accede al cuore pulsante delle nuove Tiamat 7.1 V2, il sistema surround 7.1 reale.

All'interno di ogni padiglione trovano infatti posto cinque driver: uno da 40mm dedicato alle frequenze basse, due da 30mm per la riproduzione dell'audio frontale e centrale e ulteriori due driver da 20mm per la caratterizzazione dei suoni laterali e posteriori.

A sinistra è possibile notare la circuiteria dei LED RGB, estremamente semplice ma in grado di garantire, come avremo modo di verificare nelle prossime pagine, una resa estetica di tutto rispetto.


Razer Tiamat 7.1 V2 3. Viste da vicino - Parte seconda 4 


Le Tiamat 7.1 V2 accolgono il nuovo microfono digitale che abbiamo avuto modo di provare sul modello 2.2 V2, non più retrattile come sulle versioni originali (2012), ma rotabile e snodabile.


Razer Tiamat 7.1 V2 3. Viste da vicino - Parte seconda 5 


La capsula a condensatore scelta da Razer per la nuova gamma Tiamat è di tipo ECM, ovvero basata su un elettrete permanentemente polarizzato.

Questo sistema consente di avere tutti i benefici di un microfono a condensatore (suono omogeneo e naturale) unitamente ad uno spazio ridotto e senza la necessità di un'alimentazione supplementare.


Razer Tiamat 7.1 V2 3. Viste da vicino - Parte seconda 6 


Il comfort delle Tiamat 7.1 V2, oltre che dalla struttura altamente ergonomica, è accentuato dallo snodo degli ampi padiglioni basculanti che ne consente una rotazione di circa 100° (90° in un verso e circa 10° dall'altro) per adattarsi in maniera impeccabile a qualsiasi conformazione della testa.