Razer Raiju Ultimate 1


Negli ultimi tre anni, Razer, azienda leader nella produzione di periferiche da gaming, ha focalizzato la propria attenzione, come mai aveva fatto, anche sulle console realizzando un'intera gamma di prodotti pensata appositamente per i videogiocatori su PlayStation 4 e Xbox One.

Numerose sono infatti le periferiche progettate per i pro-player su console, come gli arcade stick Panthera e Atrox, le cuffie Thresher nelle molteplici varianti (Wireless/Wired) e ben cinque gamepad tra cui il Raiju Ultimate, oggetto della recensione odierna, ed il Wolverine Ultimate, le due punte di diamante dell'azienda, rispettivamente per PlayStation 4 e Xbox One.

Raiju Ultimate è dunque il nuovo controller da competizione con licenza PlayStation targato Razer, la diretta evoluzione dell'acclamato Raiju rilasciato lo scorso anno, che è riuscito ad ottenere numerosi consensi da pubblico e critica.

A differenza dei precedenti controller della casa del serpente, che ereditavano la struttura di base dal controller ufficiale di Xbox One, con la sua ultima creazione Razer rinnova completamente il design dando alla luce un pad nettamente più massiccio e con linee arrotondate, lasciando inalterate le caratteristiche tipiche del DS4 di Sony come la disposizione simmetrica degli stick analogici e il touchpad integrato.



Come sul Wolverine Ultimate, Razer sceglie per questo modello quattro pulsanti aggiuntivi rimappabili, stick analogici e D-Pad intercambiabili, impugnature gommate antiscivolo e, soprattutto, il supporto a RGB Chroma nella zona superiore del dispositivo utilizzabile sia su Sony PlayStation 4 che su PC Windows, personalizzabile tramite l'app dedicata Raiju disponibile per dispositivi iOS e Android.

Oltre alla connettività cablata, che risulta essere la più indicata per i tornei data la bassa latenza, il Raiju Ultimate è il primo controller dell'azienda californiana ad essere dotato anche di connessione senza fili tramite Bluetooth, un'aggiunta che farà senza alcun dubbio la gioia di molti.

Il Razer Raiju Ultimate dispone inoltre di un pannello di controllo rapido completamente ridisegnato che consente di accedere ad una vasta serie di funzionalità, dalla selezione dei quattro profili, alle gestione dell'illuminazione RGB e della relativa intensità e al blocco dei pulsanti PS, Share e Options durante il gioco.

Presente anche il connettore jack da 3,5mm TRRS che offrirà la piena compatibilità con tutti gli auricolari (cuffie e microfono) attualmente in commercio.


Razer Raiju Ultimate 2


Oltre alla versione top di gamma in prova quest'oggi, ne esiste una variante "depotenziata", il Raiju Ultimate Tournament Edition, privo di alcuni pulsanti sul pannello di controllo, degli stick analogici e D-Pad intercambiabili e dell'illuminazione RGB Chroma, ma che conserva la duplice connessione cablata/Bluetooth e la compatibilità con PS4 e PC.


Caratteristiche tecniche

  • Compatibile con PS4 e PC (Windows 7 o successivo)

  • Doppia connessione Bluetooth/cablata

  • D-Pad e Stick analogici intercambiabili

  • Tecnologia RGB Chroma

  • 4 pulsanti aggiuntivi multifunzione

  • Pulsanti principali (X, Cerchio, Quadrato, Triangolo) Mecha-Tactile

  • Arresto anticipato dei trigger per il fuoco rapido

  • Ingresso audio da 3,5mm per cuffie e microfono (funzionante solo in modalità USB)

  • Fino a 11 ore di autonomia con una singola ricarica

  • Cavo removibile in tessuto da 3 metri

  • Dimensioni: 106mm x 155mm x 66mm

  • Peso (senza cavo): 370g

  • App per dispositivi iOS e Android


Buona lettura!