4. Razer Synapse 3


La gestione delle nuove Nari Ultimate è affidata al completo software di gestione Cloud-Based Synapse 3 che consente di personalizzare in pochi click tutte le periferiche Razer in proprio possesso come mouse, tastiere, headset e strisce led RGB (Chroma HDK), oltre che offrire il supporto all'illuminazione Philips HUE, all'assistente vocale Amazon Alexa ed a gran parte dei sistemi RGB third-party compatibili quali Thermaltake, NZXT, Ducky, MSI e Vertagear.


Razer Nari Ultimate 4. Razer Synapse 3 1 


Una volta acceso il nostro headset e collegato il ricevitore al PC, Synapse 3 lo riconoscerà immediatamente all'interno della categoria "DEVICES".


SOUND

Razer Nari Ultimate 4. Razer Synapse 3 2 


Cliccando sul modulo si accederà alla schermata "SOUND" attraverso la quale Razer ci inviterà a settare al massimo il volume dal pannello di controllo di Windows, accessibile rapidamente tramite il collegamento in basso, e controllarlo direttamente da cuffia.


MIXER

Razer Nari Ultimate 4. Razer Synapse 3 3 


Nella scheda "MIXER" il software di gestione offre la possibilità di attivare e calibrare il sistema di emulazione surround THX Spatial Audio per ottenere in tre semplici passi una resa ottimale della spazialità.

Il tutorial farà ascoltare alcuni sample audio provenienti da ognuno dei sette canali, permettendone la regolazione.

Dopo aver ultimato la procedura guidata si potrà riascoltare tutto il sample audio 7.1 confermando le modifiche effettuate o ripristinando i valori iniziali.


ENHANCEMENT

Razer Nari Ultimate 4. Razer Synapse 3 4 


Dalla schermata "ENHANCEMENT" si avrà la possibilità di attivare quattro differenti algoritmi per la personalizzazione dell'audio.

Il primo, Bass Boost, incrementa la risposta alle basse frequenze in modo più organico e naturale di quanto sia possibile fare attraverso un'equalizzazione veloce e superficiale.

Su quelle alte, invece, agisce il Voice Clarity, che aumenta il peso delle voce rispetto al resto dei suoni.

Deleterio ai fini dell'ascolto, torna invece utile per portare in primo piano la voce dei compagni di squadra in gioco, insieme alla funzionalità che aumenta il guadagno stesso.

Sound Normalization introduce invece la capacità di normalizzare l'audio per evitare dislivelli di volume esagerati come capita spesso in caso di esplosioni ravvicinate.

Infine, Haptic Intensity consentirà di gestire la riposta, in termini di potenza, dei motori vibranti.


EQ

Razer Nari Ultimate 4. Razer Synapse 3 5 


Per gli audiofili più esigenti è presente anche il consueto equalizzatore a 10 bande per regolare tutte le frequenze a nostro piacimento.

L'unico profilo personalizzabile è il Custom, mentre gli altri quattro sono bloccati.


MIC

Razer Nari Ultimate 4. Razer Synapse 3 6 


La sezione "MIC" consente la regolazione di tutti i parametri relativi al microfono come il guadagno, il MUTE e la sensibilità che permette di tagliare fuori i suoni più lievi.

É possibile inoltre attivare la funzionalità SideTone, grazie alla quale avremo un feedback in tempo reale del suono captato dal microfono all'interno delle cuffie, l'algoritmo di riduzione del rumore, oppure la normalizzazione del volume in ingresso tramite l'algoritmo Volume Normalization.


LIGHTING

Razer Nari Ultimate 4. Razer Synapse 3 7 


All'interno della sezione LIGHTING è possibile personalizzare l'illuminazione RGB scegliendo uno degli effetti presenti creati ad hoc da Razer editandone, volendo, anche colore ed intensità.


CHROMA STUDIO

Razer Nari Ultimate 4. Razer Synapse 3 8 


L'editor CHROMA STUDIO offrirà un completo sistema in grado di dare libero sfogo alla propria creatività per mettere a punto effetti di luce spettacolari in poco tempo per ognuna delle periferiche Razer e Philips HUE in nostro possesso.


Razer Nari Ultimate 4. Razer Synapse 3 9 


Con CHROMA APPS tutti gli sviluppatori possono creare effetti di luce dinamici per i propri titoli compatibili con le periferiche Razer dotate di illuminazione RGB, offrendo all'utente un grado di immersione notevolmente maggiore.

Questa caratteristica è paragonabile alle tecnologie AlienFX di Alienware e GameSense di SteelSeries.

Numerosi sono i titoli CHROMA APPS ufficialmente supportati, tra cui troviamo Final Fantasy XV, Call Of Duty Black Ops III, Fortnite, Overwatch, Deus Ex Mankind Divided, Warframe e tanti altri.


POWER

Razer Nari Ultimate 4. Razer Synapse 3 10 


Ultima, ma non per importanza, la scheda "POWER" che permetterà di impostare il tempo di attivazione del risparmio energetico o di disattivarlo del tutto.