3. Viste da vicino - Parte seconda


Razer Nari Ultimate 3. Viste da vicino - Parte seconda 1 


Le zone inferiori dei padiglioni accolgono le due ghiere (scroll e click) per la regolazione dell'audio in tempo reale sia delle cuffie che del microfono.

Sono inoltre presenti, sul lato sinistro, il connettore Micro-USB per la ricarica della batteria integrata, il connettore jack da 3,5mm per l'utilizzo in modalità cablata, il pulsante di accensione/spegnimento con il relativo LED di stato e quello per la disattivazione del microfono.


Razer Nari Ultimate 3. Viste da vicino - Parte seconda 2 


Come per le ManO'War, il minuscolo ricevitore USB è occultato all'interno del padiglione destro e fissato al suo alloggio con una clip a molla: per estrarlo basterà una lieve pressione ed il gioco sarà fatto.

Si tratta di uno dei ricevitori wireless più piccoli sul mercato con dimensioni inferiori di ben otto volte rispetto a gran parte dei prodotti concorrenti, parliamo di soli 15x5x11mm.

La tecnologia senza fili a 2,4GHz utilizzata per le Nari Ultimate è in grado di offrire un segnale audio ad alta qualità e privo di interferenza grazie all'utilizzo di numerosi accorgimenti tecnici: si tratta della medesima tecnologia utilizzata da Razer per tutti i prodotti wireless di ultima generazione come il mouse Lancehead, gli headset Tresher e la lapboard Turret.


Razer Nari Ultimate 3. Viste da vicino - Parte seconda 3 


Con nostro dispiacere segnaliamo che il sistema di aggancio dei padiglioni delle Nari Ultimate non utilizza quello "a pioli" visto per i recenti modelli, ma il classico bordino in tessuto ad incastro, decisamente meno immediato.

L'etichetta posta sul padiglione sinistro fornisce inoltre il seriale del prodotto, necessario ai fini della garanzia e per la sua registrazione.


Razer Nari Ultimate 3. Viste da vicino - Parte seconda 4 


Spinti dalla curiosità di toccare con mano i motori L5 di Lofelt, abbiamo rimosso le quattro viti esagonali poste a protezione dell'elettronica, due delle quali coperte dalle etichette adesive che, se rimosse, invalidano la garanzia del prodotto.

Purtroppo non siamo comunque riusciti ad accedere ai motori in quanto sono collocati al di sotto del PCB e sarebbe stato necessario rimuovere tutta l'elettronica ed i numerosi connettori.

É comunque possibile notare il massiccio magnete da 50mm incollato saldamente alla struttura.



I micro-attuatori L5 prodotti da Lofelt sono dei piccoli ma potenti motori vibranti che utilizzano una bobina ed un meccanismo oscillante in grado di produrre, in base alla tensione applicata, vibrazioni più o meno potenti in relazione alle frequenze basse captate dalla traccia audio in ascolto.

Il firmware intelligente Lofelt Wave restituisce un feedback aptico estremamente coinvolgente in tempo reale, privo di latenza e senza la necessità di software di controllo o altri accessori.

Difatti è possibile godere della tecnologia aptica HyperSense con tutti i dispositivi compatibili con le Nari Ultimate come smartphone, tablet e console da gioco.


Razer Nari Ultimate 3. Viste da vicino - Parte seconda 5 


Il padiglione sinistro ospita il nuovo microfono a condensatore digitale caratterizzato da un'asta retrattile estremamente snodabile e di un LED di stato di colore rosso che ne segnalerà la disattivazione.


Razer Nari Ultimate 3. Viste da vicino - Parte seconda 6 


La cattura del parlato è affidata all'eccezionale capsula a condensatore ECM montata sugli headset top di gamma rilasciati negli ultimi due anni.

Il sistema a elettrete (Electret Condenser Microphone) consente di avere tutti i benefici di un microfono a condensatore (suono omogeneo e naturale) unitamente ad un ingombro ridotto e senza la necessità di un'alimentazione supplementare.


Razer Nari Ultimate 3. Viste da vicino - Parte seconda 7 


Il comfort delle Razer Nari Ultimate, oltre che dalla struttura altamente ergonomica, è accentuato dallo snodo degli ampi padiglioni basculanti che ne consente una rotazione di circa 100° (90° in un verso e circa 10° dall'altro) per adattarsi in maniera impeccabile a qualsiasi conformazione della testa.